10 e 11 maggio 2023: Chieti festeggia San Giustino

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


La festa di San Giustino a Chieti, che si celebra l’11 maggio di ogni anno, è una delle feste più importanti della città. San Giustino è il patrono di Chieti ed è venerato non solo dai fedeli della città ma anche da tutti coloro che cercano la sua protezione.

La storia di San Giustino risale all’epoca romana, quando era governatore della città di Amiternum, nell’odierna provincia dell’Aquila. Giustino era un uomo giusto e misericordioso che si impegnava a favore dei più deboli e degli emarginati. Questo gli procurò l’ira dell’imperatore romano Massimiano, che ordinò la sua decapitazione nel 304 d.C. La tradizione vuole che, dopo la morte, il suo corpo sia stato trasportato sulla collina dove oggi sorge la cattedrale di Chieti e che abbia miracolosamente smesso di pesare durante il tragitto.

La festa di San Giustino a Chieti è molto sentita dalla popolazione e si caratterizza per la partecipazione attiva di tutti i cittadini. La celebrazione inizia il 10 maggio, con la “Novena” dedicata al santo e si conclude l’ 11 maggio, giorno della sua festa. I’ 11 maggio è considerato giorno di festa nazionale in quanto San Giustino è anche patrono della Guardia di Finanza.

La celebrazione inizia con la solenne messa in cattedrale, presieduta dal vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti della Guardia di Finanza. Durante la messa, il reliquiario contenente le spoglie di San Giustino viene portato in processione dal clero e dai fedeli.

La festa prosegue con una lunga processione che attraversa le vie della città, accompagnata dalla banda musicale locale e da una folla di fedeli che portano con sé ceri accesi e bandiere. La processione arriva fino alla chiesa di San Giustino, situata sulle colline ad est di Chieti, dove si tiene la benedizione dei fedeli.

Una tradizione molto sentita durante la festa è quella della distribuzione del “pan di San Giustino”, un dolce a base di mandorle e miele che viene preparato dalle monache del monastero di San Francesco di Paola. La preparazione del dolce è un’arte antica che viene tramandata di generazione in generazione e che richiede molta cura e pazienza. Il pan di San Giustino viene distribuito gratuitamente ai fedeli in segno di ringraziamento per la loro devozione al santo.

Durante la festa si organizzano anche spettacoli pirotecnici, concerti e altre attività culturali e di intrattenimento per grandi e piccoli. La festa di San Giustino rappresenta un momento di grande aggregazione e di condivisione per la comunità di Chieti, che si unisce nella celebrazione del proprio patrono.

Festa di San Giustino nella Chiesa Cattedrale – mercoledì 10 e giovedì 11 maggio 2023
Programma ufficiale:
Triduo di preparazione alla festa alle ore 17.30 in Cattedrale nei giorni di: domenica 7, lunedì 8, martedì 9 maggio
Mercoledì 10 maggio
Ore 18.00 Primi Vespri e Concelebrazione e a seguire processione
Presiede il padre arcivescovo Bruno Forte
(le altre SS. Messe in città sono sospese)
Giovedì 11 maggio
Ore 11.00 Santa Messa (con i sacerdoti dell’Arcidiocesi)
Presiede il padre arcivescovo Bruno Forte
Ore 18.00 Santa Messa

Autore: Redazione