La Beata Vergine di Lourdes è una figura venerata dalla Chiesa cattolica, associata all’apparizione della Vergine Maria ad una pastorella francese di nome Bernadette Soubirous nel 1858 a Lourdes, Francia. Da allora, Lourdes è diventata un importante luogo di pellegrinaggio, con milioni di fedeli che lo visitano ogni anno per venerare la Beata Vergine e chiedere la sua intercessione. La festa della Beata Vergine di Lourdes viene celebrata il giorno 11 febbraio e si ritiene che l’apparizione in questa data apparizione abbia portato conforto e speranza a molti fedeli, oltre ad avere avuto un forte impatto significativo sulla vita spirituale e religiosa di molte persone.
Ecco alcune curiosità che forse non tutti sanno:
– Nel 1858, la Vergine Maria avrebbe fatto ben 18 apparizioni a Bernadette, durante le quali le avrebbe trasmesso messaggi spirituali e richiesto la costruzione di un santuario.
– La grotta di Massabielle, dove si sono verificate le apparizioni, è ora un luogo di pellegrinaggio per fedeli di tutto il mondo.
– Nel 1917, Bernadette è stata proclamata Santa da Papa Benedetto XV
– Ogni anno, a Lourdes, si svolge una processione di pellegrini che portano candele accese, simboleggianti la loro fede e la loro devozione alla Vergine Maria.
– La grotta di Massabielle è anche conosciuta per le sue proprietà curative e molte persone affermano di aver avuto guarigioni miracolose dopo aver fatto il pellegrinaggio a Lourdes.
– La festa della Beata Vergine di Lourdes viene celebrata il 11 febbraio di ogni anno, data in cui si commemorano le prime apparizioni a Bernadette.
– In Italia, la Beata Vergine di Lourdes viene festeggiata in molte chiese e santuari dedicati alla Madonna di Lourdes, specialmente in quelli che hanno una particolare devozione a questa apparizione mariana. Queste celebrazioni possono consistere in processioni, messe, preghiere e altre attività religiose, e spesso attirano molte persone che desiderano rendere omaggio alla Vergine Maria e chiedere la sua intercessione.
Ed ora, in questa giornata di ricorda recitiamo una preghiera dedicata alla Vergine Maria
Maria, tu sei apparsa a Bernadette nella fenditura di questa roccia. Nel freddo e nel buio dell’inverno, hai fatto sentire il calore di una presenza, la luce e la bellezza. Nelle ferite e nell’oscurità delle nostre vite, nelle divisioni del mondo dove il male è potente, porta speranza e ridona fiducia!
Tu che sei l’Immacolata Concezione, vieni in aiuto a noi peccatori. Donaci l’umiltà della conversione, il coraggio della penitenza. Insegnaci a pregare per tutti gli uomini. Guidaci alle sorgenti della vera Vita. Fa’ di noi dei pellegrini in cammino dentro la tua Chiesa. Sazia in noi la fame dell’Eucaristia, il pane del cammino, il pane della Vita.
In te, o Maria, lo Spirito Santo ha fatto grandi cose: nella sua potenza, ti ha portato presso il Padre, nella gloria del tuo Figlio, vivente in eterno. Guarda con amore di madre le miserie del nostro corpo e del nostro cuore. Splendi come stella luminosa per tutti nel momento della morte.
Con Bernadette, noi ti preghiamo, o Maria, con la semplicità dei bambini.
Metti nel nostro animo lo spirito delle Beatitudini. Allora potremo, fin da quaggiù, conoscere la gioia del Regno e cantare con te: Magnificat!