Il giorno dopo San Valentino, la festa dedicata al martire e a tutti gli innamorati di cui è protettore, cade il giorno di San Faustino, patrono dei single. La storia di San Faustino è legata a quella del fratello Giovita, a sua volta benedetto in seguito al martirio che li coinvolse entrambi: uniti nella fede, nella vita e nella morte. Divenuto patrono dei single più per credenza e volere popolare, in tempi abbastanza recenti, è invece fin dal 1438 patrono di Brescia insieme al fratello, in seguito a un evento che portò ad attribuire loro la salvezza della città. I santi Faustino e Giovita apparvero durante un feroce assedio ad opera dei milanesi che volevano conquistare Brescia, la leggenda narra che i santi respinsero a mani nude le palle dei cannoni degli invasori. Festeggiati da allora il 15 febbraio, in questo giorno prende vita una fiera storica e tradizionale oltre a numerose manifestazioni.
La Festa dei Santi Faustino e Giovita è sinonimo di tradizione, allegria e divertimento per tutti i bresciani, che porta loro e i visitatori a riscoprire e vivere il centro storico e tutte le bellezze che la città può offrire. Più di 600 espositori provenienti da tutta Italia e diversi che raggiungono la città anche da altre parti del mondo, in un connubio di prodotti variegato, che vanno dal più mondano al più tradizionale e locale, passando per gli immancabili stand gastronomici. Il tutto lungo le strade e i vicoli storici della città, in particolare del centro cittadino, in cui si potranno vede opere come l’orologio astronomico di Piazza Loggia, la zona archeologica e i musei, o visitare le splendide chiese di S. Faustino in Riposo e di S. Giuseppe.
Oltre al lato profano, in città anche l’aspetto religioso della festa patronale è molto sentito. Per l’intera giornata del 15 febbraio alla Basilica dei Santi Faustino e Giovita si terranno diverse occasioni di incontro.
Alle 8:00 e alle 9:30 sarà celebrate delle Santa Messe, mentre alle 11:00 si terrà la Messa Pontificale, presieduta da Mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia, a cui parteciperà anche la Corale dei Santissimi Faustino e Giovita. Alle 12:45 si eseguirà il rosario per la città e la diocesi di Brescia. Alle ore 15:00 si celebrerà una messa in lingua inglese per i fedeli stranieri, a cui parteciperà anche la comunità filippina di Brescia. Alle 17:00 si terranno i Vespri Solenni. Il Monsignor Gabriele Filippini, rettore del Seminario vescovile, presiederà alla Celebrazione Eucaristica. Alle 20:00 ci sarà l’ultima Santa Messa della giornata, con la partecipazione del Coro Polifonico “Vox Lucis”. Alle 21:00, il concerto Ai piedi della “Luce” segnerà la chiusura degli eventi sacri della giornata.