La città di Ravenna ogni 23 luglio rende omaggio al proprio Patrono, Sant’Apollinare.
La giornata, caratterizzata dalla solenne celebrazione religiosa officiata dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, è dedicata alla memoria del santo. Vescovo originario di Antiochia vissuto secondo la tradizione tra la fine del II e l’inizio del III secolo d.C., Apollinare fu primo presule di Ravenna fu martirizzato presso la città di Classe. Al Santo sono dedicate le basiliche tardo-antiche di Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo.
E come da tradizione, anche nell’estate 2022, si rinnova l’appuntamento con il maestoso spettacolo pirotecnico.
A partire dalle 23.30 di venerdì 22 luglio, le spiagge di Ravenna si illuminano con un grande spettacolo pirotecnico esteso su tutta la costa ravennate L’evento, promosso dall’assessorato al Turismo, sarà gestito da centraline di ultima generazione con una coreografia speciale e multicolore.
L’assessore al turismo Giacomo Costantini ha ricordato che i Fuochi di Sant’Apollinare tornano al consueto splendore sia per i turisti che per i ravennati per un momento di leggerezza lungo la nostra riviera in occasione della ricorrenza del Santo Patrono.
Per ammirarli in tutto il loro splendore vi elenchiamo i punti di sparo, che partono a Marina Romea nel tratto di spiaggia libera, tra la foce e lo stabilimento balneare Boca Barranca; a Marina di Ravenna dalla Diga Foranea sud Zaccagnini; a Punta Marina nel tratto di spiaggia libera posta tra il bagno 4Venti e il bagno Pelo; a Lido di Dante, nel tratto di spiaggia libera a nord della località, adiacente alla foce dei Fiumi Uniti; fino a Lido di Classe nel tratto di spiaggia libera a sud della località, vicino alla foce del Savio.
In questo giorno di festa recitiamo insieme la preghiera a lui dedicata:
O sant’Apollinare, nostro glorioso Patrono, intercedi per i fedeli che da secoli tu proteggi. Noi siamo il tuo popolo, agnelli del tuo gregge: innalza preghiere per noi al Figlio di Dio.
O Dio, eterna ricompensa dei tuoi servi fedeli, che hai santificato questo giorno col martirio del santo vescovo Apollinare, per la sua intercessione concedi a noi che lo veneriamo maestro e protettore, di sperimentare la dolcezza della tua misericordia.