A Quartu si rinnova l’appuntamento più atteso dell’anno, ovvero la festa di Sant’Elena, Protettrice della città.
Una festa molto sentita questa della Patrona della terza città della Sardegna, e quest’anno i cittadini di Quartu potranno rendere omaggio a Sant’Elena secondo riti e tradizioni che per due anni non hanno potuto essere svolti causa situazione sanitaria pandemica.
Il 12 settembre prenderanno ufficialmente il via i festeggiamenti, anche se c’è grande attesa per le giornate del 13 e del 14 settembre, giorni in cui avverrà l’imponente processione eucaristica e le messe solenni presiedute da S.Em. Card. Arrigo Miglio, Arcivescovo emerito di Cagliari e da don Roberto Ghiani, Rettore del Seminario arcivescovile diocesano.
Ma l’attesa cresce non solo per gli eventi religiosi, tanto attesi sono anche i festeggiamenti civili, tra i quali spicca il concerto di Giusy Ferreri, che avverrà in Piazza Sant’Elena. Tanti eventi che ruotano attorno alla Sagra dell’Uva, come «Sa Cantada de Sant’Aleni» con gli improvvisatori campidanesi il 13 settembre, «Sa Viuda de guerra», commedia in lingua sarda campidanese il 15 settembre, Enomusiva: note e sapori del nostro territorio, il 16 settembre a partire dalle 20.30 nella via Eligio Porcu e molto altro. Non solo festeggiamenti, ma spazio anche per lo sport, come “Qurri – La corsa della Sagra dell’Uva” che si terrà l’11 settembre ed i tornei di Basket e Pallanuoto il 24 e 25 settembre.
Di seguito il programma ufficiale:
Domenica 11
Ore 11.30 – Basilica di Sant’ElenaSanta Messa in occasione del Raduno Regionale delle Confraternite.
Ore 18.00 – Partenza da Piazza Sant’ElenaQurri 2022. La corsa della Sagra dell’Uva. Gara podistica 7 km e ludico motoria 3,5 km.
Lunedì 12
Ore 18.40 – Basilica di Sant’Elena. Triduo di preghiera in preparazione alla festa.
Ore 19.45 – Ex Convento di San Francesco
Inaugurazione della festa. Saluto del parroco Mons. Alfredo Fadda, del Sindaco Graziano Milia e del Presidente del Comitato Stabile di Sant’Elena Nicola Sanna.
Apertura delle mostre ad ingresso libero: “L’uva da tavola e la vendemmia”
“Percorsi” di Demetrio Frau.
Martedì 13
Ore 10.30 – Via Eligio Porcu 110
Laboratorio dimostrativo: allestimento del carro da vendemmia adibito al trasporto della statua processionale di Sant’Elena.
Ore 17.00 – Basilica di Sant’Elena
Accoglienza delle bandiere dei Comitati e delle Associazioni cittadine.
Ore 17.30 – Basilica di Sant’Elena
Santa Messa Solenne presieduta da S.Em. Card. Arrigo Miglio, Arcivescovo Emerito di Cagliari.
Ore 18.30 – Solenne processione cittadina
Il percorso della processione è il seguente: Piazza Sant’Elena, vie E. D’Arborea, Marconi, piazza Azuni, vie Bonaria, Rossi Vitelli, piazza S. Maria, vie XX Settembre, Montenegro, Caprera, Mameli, Mori, piazza IV Novembre, vie S. Antonio, Merello, Sicilia, Diaz, Firenze, Cagliari, Brigata Sassari, Marconi, piazza S. Elena. Al termine verrà impartita la Solenne Benedizione con la Reliquia del Lignum Crucis di Nostro Signore Gesù Cristo.
Ore 21.30 – Piazza Sant’Elena
“Sa Cantada de Sant’Aleni”: gara poetica campidanese con gli improvvisatori Antonio Pani, Simone Monni, Fabiano Patteri, Eliseo Vargiu. Accompagnamento alla chitarra a cura di Ignazio Marcia. Basciu e contra Stefano Cara e Michele Deiana. A seguire versata a chitarra.
14 settembre
Ore 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 19.00 Basilica di Sant’Elena
Sante Messe.
Ore 11.30 – Basilica di Sant’Elena
Solenne Concelebrazione presieduta da Don Roberto Ghiani, Rettore del Seminario Arcivescovile Diocesano, animata dal coro della Basilica.
Ore 18.00 – Ex Convento di San Francesco
Apertura della mostra ad ingresso libero: “L’ultima carta nella grande casa, alle ore 12.45”
Ore 21.30 – Piazza Sant’Elena: Concerto musicale di Giusy Ferreri.