Din Don Dan, l’App per seguire la Messa e Confessarsi, da un’idea di Papa Francesco

di Pubblicato in Approfondimenti, News


Oggi è possibile partecipare alla Messa e confessarsi tramite un’applicazione: sembra incredibile, ma è la realtà e sta già riscuotendo un grande successo. L’essere umano non è composto solo da corpo e necessità materiali, ma possiede anche una dimensione spirituale che va curata e alimentata. Indipendentemente dalla propria fede, mantenere un contatto con la propria spiritualità è fondamentale. Attualmente, esiste un’app che ci aiuta a fare proprio questo. E l’idea è partita da Papa Francesco. Fin dall’inizio del suo pontificato, il Papa ha dimostrato di essere un pontefice unico, con un approccio innovativo alla fede cristiana. Ha sempre cercato di modernizzare la religione, adattandola ai tempi attuali, e questo include anche l’uso della tecnologia. Se vogliamo che i giovani tornino a frequentare le chiese, dobbiamo utilizzare strumenti digitali che fanno parte della loro vita quotidiana.

E cosa c’è di meglio di un’app? Oggi le usiamo per qualsiasi cosa: contare le calorie della nostra pizza, monitorare i passi giornalieri, o trovare i negozi con le migliori offerte. Perché non usare un’app anche per la Messa e le confessioni? Molte persone che non possono andare in Chiesa seguono la Messa in televisione, ma la TV è ormai un mezzo superato, soprattutto per i giovani che spesso non ne possiedono una. Per coinvolgere la generazione Z, è più efficace puntare sulle app. Seguendo il suggerimento di Papa Francesco, un gruppo di giovani milanesi ha creato DinDonDan, una piattaforma innovativa. Utilizzando il GPS dello smartphone, l’app individua le chiese più vicine e fornisce gli orari delle Messe e delle confessioni. È un modo rapido e utile per trovare una chiesa anche quando si è fuori zona o in vacanza.

Ma DinDonDan offre molto di più: c’è una sezione dedicata ai testi di Papa Francesco sul significato della Messa del giorno. Questa app sta già conquistando il cuore di molti: oltre 5000 persone l’hanno già scaricata. Non è solo un utile strumento per conoscere gli orari delle funzioni religiose, ma anche un mezzo per avvicinarsi alla spiritualità in modo semplice e veloce, in linea con le esigenze moderne. DinDonDan non è l’unica app di questo genere: c’è anche Rosarium, sviluppata dall’Apple Developer Academy di Napoli. Grazie a questa app, è possibile recitare il Rosario ogni sera utilizzando l’Apple Watch. Inoltre, Rosarium permette ai fedeli di seguire i Misteri del giorno attraverso la corona digitale dell’orologio.

Autore: Redazione