I 9 libri religiosi più venduti del 2015

di Pubblicato in News

Libri

Ogni fine anno è interessante sapere quali sono stati i libri religiosi più venduti. Di seguito una classifica ed una breve descrizione dei libri religiosi più venduti nel 2015.

Al primo posto:
Chi non muore si rivede. Il mio viaggio di fede e allegria tra il dolore e la vita. Libro di Alberto Maggi  Editore Garzanti Libri.
Nell’aprile 2012 Alberto Maggi, frate innamorato della libertà, viene trasportato d’urgenza all’ospedale di Ancona dove trascorrerà tre lunghi mesi fra esami, cartelle cliniche e pericolose operazioni chirurgiche; a sorreggerlo costantemente in questo percorso nuovo la sua fede allegra e contagiosa e la sua straordinaria voglia di vivere. Nel libro autobiografico “Chi non muore si rivede” Alberto Maggi racconta il suo rapporto con i medici e gli infermieri del reparto in cui è ospitato, il confronto difficile con la malattia, il dialogo online con i fedeli, il lieto fine della salute ritrovata.

Al secondo posto:
Carlo Acutis. La vita oltre il confine, di Francesco Occhetta Editore  Elledici
Questo libro parla della breve vita di un ragazzo (1991-2006) che, colpito da leucemia fulminante, offrì la sua sofferenza al Signore per il Papa e per la Chiesa.

Al terzo posto:
Chiamatemi Francesco, di Giorgio Grignaffini, Editore Mondadori
Questo libro, Chiamatemi Francesco è la storia della “chiamata” che trasforma Jorge Mario Bergoglio in papa Francesco. Il racconto di Giorgio Grignaffini decifra la vicenda umana e spirituale di un papa, ad un passo dalla santificazione in vita, in una storia emozionante e romanzesca. Una persona per cui la religione è stata ragione di vita, di speranza, di forza. Indubbiamente è per questo motivo che Francesco è un papa che sa trasmettere emozioni anche al mondo laico.

Al quarto posto:
Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara Corbella Petrillo di Cristiana Paccini, Simone Troisi Editore Porziuncola
Chiara Corbella Petrillo muore a 28 anni per un carcinoma alla lingua, scoperto quando è al quinto mese di gravidanza: rimanda le cure per dare alla luce il suo bambino. Lo fa con gioia, dicendo il suo “Eccomi”, pensando prima di tutto al bene della creatura che porta in grembo. La vicenda di Chiara, di suo marito Enrico e del loro figlio Francesco (come anche di altri due fratellini già in Cielo), ha sorpreso migliaia di persone in tutta Italia e si è diffusa rapidamente su Internet e sui mezzi di comunicazione. Una storia avvincente e triste allo stesso tempo  di una donna morta giovanissima.

Al quinto posto:
Francesco d’Assisi, il mercante del regno, di Alfonso Marini Editore Carocci
Il libro non rivoluziona la storiografia su Francesco d’Assisi, su cui si è scritto moltissimo, né propone cambiamenti interpretativi. Non si riscontrano posizioni accomodanti con la tendenza di appiattire Francesco sulle posizioni del papato del suo tempo, né con una lettura delle fonti che – rifiutando un metodo critico elaborato in oltre un secolo – escluda una gerarchia fra di esse. Gli storici  vagliano l’attendibilità dei biografi medievali di Francesco, i suoi scritti siano una “pietra di paragone”; tra questi il più utilizzato è il testamento e lo è ampiamente anche in questo volume. Ma, accanto ad esso, sono presentate altre opere del frate di Assisi per evidenziarne la personalità e per verificare anche su di esse quanto scrissero gli agiografi.

Al sesto posto:
Autobiografia di uno yogi. Con CD Audio di Swami Paramhansa Yogananda Editore  Astrolabio Ubaldini
Il  fantastico racconto della vita straordinaria di Paramahansa Yogananda ci guida in un viaggio indimenticabile all’interno del mondo dei santi e degli yogi, della scienza e dei miracoli, della morte e della resurrezione. Con acuta ed intima saggezza, l’autore cerca di illuminare  i segreti più nascosti della vita e dell’universo, aprendo il cuore e la mente alla letizia, alla bellezza e all’illimitato potenziale spirituale che risiede in ogni essere umano.

Al settimo posto:
Mio fratello Pier Giorgio. La carità. di Luciana Frassati Editore Effatà
Pier Giorgio Frassati è uno dei testimoni della fede più amato dai giovani. Conosciuto  in tutto il mondo, continua ad accompagnare verso Dio persone di ogni lingua, latitudine, età, condizione di vita. Uno dei motivi è l’intensità impressionante della sua vita, centrata sulla presenza di Gesù nella quotidianità ed espressa incessantemente nell’amore verso il prossimo. Questo libro riporta le testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto, rivelando  molto delle sue giornate, della sua vera vita: quella vita “altra” di cui lo stesso Frassati non faceva mai menzione.

Al ottavo posto:
Benedetto XIV, di Gaetano Greco  Editore Salerno
Il Cardinale Lambertini, Papa dal 1740 al 1758, fu promotore di un immenso quanto controverso “canone” ecclesiastico che introdusse nella vita della Chiesa cattolica una serie di innovazioni significative, come il riconoscimento delle congregazioni religiose femminili o del matrimonio fra cattolici e acattolici. Gaetano Greco presenta un nuovo ritratto intellettuale di Benedetto XIV per restituirci tutta la complessità di un personaggio la cui opera fu giudicata un perfetto esempio di “riformismo conservatore”.

Al nono posto:
Autobiografia di un cattolico marginale, di Giovanni Franzoni Editore Rubettino.
Giovanni Franzoni racconta, per la prima volta in modo non episodico, la sua vita, dandoci modo di riflettere sulle circostanze che hanno influito sulle sue scelte. Oltre ottant’anni, cruciali nella storia del nostro Paese e della Chiesa cattolica, scorrono sotto i nostri occhi attraverso i ricordi di un protagonista. Dopo l’età giovanile trascorsa a Firenze nel periodo fascista e della guerra, completa i suoi studi a Roma e nel 1950 entra nel Monastero benedettino di S. Paolo. Divenuto abate nel 1964, partecipa alle ultime due sessioni del Concilio Vaticano II.

Autore: Redazione