Per tutti coloro che volessero scrivere al Pontefice, l’indirizzo postale di Papa Francesco è:
Sua Santità Francesco
00120 Città del Vaticano
Papa Francesco non possiede un indirizzo email pubblico, l’unico mezzo per contattare il Santo padre è la posta tradizionale
Sono migliaia i messaggi, le lettere, i pacchi che quotidianamente sono indirizzate a Papa Francesco da tutte le parti del mondo.
A capo dell’ufficio di Corrispondenza del Papa, situato nel Palazzo Apostolico, c’è Mons. Giuliano Gallorini che smista la corrispondenza inviata a Papa Bergoglio insieme ad una piccola squadra composta da Suor Anna e due signore laiche.
La prima attività, spiega proprio mons. Gallorini è suddividere le lettere in base alla lingua, poi le buste vengono aperte e ne viene letto il contenuto. Viene risposta ad ogni lettera ricevuta mentre i casi più complessi, i casi di coscienza vengono direttamente affidati ai segretari del Pontefice affinché sia Papa Francesco stesso a rispondere, o meglio a dare delle indicazioni su come rispondere.
Non tutte le lettere inviate al Pontefice, dunque, vengono lette personalmente da Papa Francesco ma il suo Ufficio Corrispondenza si fa carico di condividere la sofferenza di ogni persona che scrive a Bergoglio e di rispondere con lo stile e con le parole del Pontefice, sottoponendo a questi i casi più gravi.
NOTA: I commenti che vengono fatti a questo articolo non verranno indirizzati al Pontefice; le uniche modalità per contattare Sua Santità sono quelle sopra indicate.