Il programma di traslazione temporanea e della permanenza delle spoglie di San Pio da Pietrelcina a Roma, che avverrà dal 3 all’ 11 febbraio 2016, è stato definito dalle competenti autorità ecclesiastiche.
San Pio ha lasciato molti scritti i cui contenuti ci invitano a riflettere e meditare; dalla sua corrispondenza, eterogenea sia per gli argomenti trattati che per i destinatari a cui si rivolge, è stato redatto il IV epistolario
Da questo volume vi invitiamo a leggere il seguente estratto:
“Incominciamo oggi, o fratelli, a fare il bene, ché nulla fin qui abbiamo fatto”.
Queste sono le parole di Padre Pio nella sua umiltà applicava a se stesso, rendiamole nostre all’inizio di questo nuovo anno. Veramente nulla abbiamo fatto fino ad oggi o, se non altro, ben poco; gli anni si sono susseguiti nel sorgere e nel tramontare senza che noi ci domandassimo come li avevamo impiegati; se niente vi era da riparare, da aggiungere, da togliere nella nostra condotta. Abbiamo vissuto all’impensata, come se un giorno l’eterno giudice non dovesse chiamarci a sé e chiederci conto del nostro operato, del come abbiamo speso il nostro tempo. Eppure di ogni minuto dovremo rendere strettissimo conto, di ogni movimento della grazia, di ogni santa ispirazione, di ogni occasione che ci si presentava di fare il bene. La più lieve trasgressione della legge santa di Dio sarà presa in considerazione!»
(Padre Pio, in Epist. IV, p. 875)