A Fermignano, in provincia di Pesaro Urbino, la tradizione delle infiorate si è strutturata in anni relativamente recenti; giunta quest’anno alla sua 21° edizione, richiama per le vie del centro storico fedeli e turisti.
Tappeti floreali, realizzati con fiori, foglie, semi ed altro materiale naturale, si estendono per le vie del paese segnando il percorso della Processione del Corpus Domini: un momento magico dove la fede, l’arte e la natura s’incontrano.
I lavori iniziano sabato mattina 28 maggio con il fissaggio dei teli, la mondatura dei fiori, la tinteggiatura dei semi e di altro materiale e dal pomeriggio i piccoli e grandi infioratori iniziano a posare le prime decorazioni. Si va avanti per tutta la notte creando petalo dopo petalo le opere lungo Corso Bramante e Piazza Giorgiani. É un evento religioso e artistico che dal 1996 coinvolge non solo la Parrocchia, ma anche associazioni di volontariato, i commercianti, le varie contrade del paese, le scuole e le singole famiglie fermignanesi. Prima di tale data venivano allestiti dei piccoli decori floreali nelle varie piazzette del centro storico e durante la processione si gettavano i petali dalle finestre. Oggi La manifestazione si articola in varie fasi dell’anno: la realizzazione dei disegni, la raccolta dei fiori, la ricerca dei semi e la loro conservazione per poi arrivare alla vigilia con il fissaggio a terra dei teli disegnati, la preparazione e la posa del materiale decorativo fino al completamento al mattino.
Durante l’infiorata è possibile accedere alla torre medioevale per realizzare spettacolari fotografie.
Domenica 29 alle ore 10:00 verrà celebrata la Santa Messa presso il Duomo di Fermignano e seguirà la processione del Corpus Domini per le vie del paese.