La Festa di Santa Margherita a Cortona celebra una delle figure religiose più vicine a San Francesco e al francescanesimo in generale. Ogni 22 febbraio, giorno della sua morte, Cortona dà vita a una serie di eventi religiosi presso l’omonima basilica. Sempre nel borgo cortonese si ricorda Santa Margherita nell’ambito della Giostra dell’Archidado che si tiene in primavera.
Santa Margherita nacque a Laviano, frazione di Castiglione del Lago, nel 1247. A soli 17 anni venne presa come concubina da un mercante di Montepulciano. Qualche anno più tardi, dopo la morte dell’amante, fu allontanata dai familiari insieme al figlio e si trovò ripudiata anche dal padre. Fu in questo difficile periodo che Margherita si avvicinò al francescanesimo, divenendo nel 1277 terziaria francescana. Come luogo di ritiro e meditazione scelse l’antica Chiesetta di San Basilio, vicina all’attuale Basilica di Santa Margherita che tuttora ne custodisce le spoglie.
La Festa di Santa Margherita si svolge il 22 febbraio, giorno della morte della mistica avvenuta nel 1297. Ogni anno nella Basilica di Santa Margherita sono previste delle celebrazioni religiose che ricordano questa importante figura del francescanesimo. Per l’occasione, gli Araldi di Santa Margherita cantano alcuni brani del laudario di Cortona. Si tratta di un’associazione francescana nata per diffondere i valori legati alla Santa Patrona di Cortona.
Contemporaneamente, nel piazzale antistante il luogo di culto vengono allestiti degli stand per la vendita di oggetti d’artigianato e prodotti gastronomici. In occasione della Festa di Santa Margherita, infine, gli uffici comunali di Cortona restano chiusi per sottolineare l’importanza della ricorrenza in città.
A questa festa prettamente religiosa se ne aggiunge un’altra legata più agli aspetti folkloristici e alle tradizioni locali. Santa Margherita viene celebrata nella sesta domenica di Pasqua, che quest’anno è il 21 maggio. Anche in questa occasione ci saranno delle celebrazioni liturgiche, che seguiranno alcuni riti legati alla Giostra dell’Archidado. Prima della giostra che si tiene a giugno, sono due i momenti in cui si onora la figura mistica cortonese: la Colata dei Ceri e l’Offerta dei Ceri in onore di Santa Margherita, che prevedono la presenza di figuranti in costume medievale.
La Basilica di Santa Margherita è una chiesa legata alla protettrice di Cortona ma non è l’unica architettura religiosa da visitare. Il borgo toscano ospita diverse chiese e luoghi di culto che attraggono per la loro posizione. Tra questi merita particolare attenzione l’Eremo Le Celle, il quale ospitò San Francesco che ha ispirato la vita religiosa di Santa Margherita