Notte di San Lorenzo 10 agosto 2017 a Firenze

di Pubblicato in Approfondimenti, Eventi


La Festa di San Lorenzo 2017 a Firenze offre una serata all’insegna della buona musica con concerto, e cibo, con lasagne e cocomero.

Tutto comincerà  al mattino con il tradizionale corteo storico seguito dalla messa nella basilica.

Per la Festa di San Lorenzo il Comune di Firenze celebrerà come ogni anno ufficialmente questa ricorrenza  che costituisce da sempre l’occasione di ricordare gli antichi legami tra la città e la prima chiesa consacrata del centro di Firenze, che risale al 393 dopo Cristo da Sant’Ambrogio.

San Lorenzo costituisce la festa popolare più sentita nella storia della città. La Festa di San Lorenzo fu incoraggiata soprattutto dopo l’insediamento della famiglia Medici all’interno del quartiere di San Lorenzo, dove per l’occasione vennero costruite le Cappelle Medicee.

Programma della giornata:

  • Sfilata del Corteo della Repubblica Fiorentina che partirà alle ore 10.00 da Palagio di Parte Guelfa.
  • Passaggio a Palazzo Vecchio, dove si unirà il gonfalone col sindaco
  • Transito a via Calzaioli
  • Piazza San Giovanni
  • Borgo San Lorenzo per raggiunge la Basilica di San Lorenzo,
  • Santa messa nella Basilica di San Lorenzo, con l’offerta dei ceri da parte del sindaco e la benedizione alla città di Firenze
  • Tradizionale distribuzione gratuita di lasagne e cocomero.

 

Per la sera i luoghi consigliati per vedere le stelle cadenti sono da Monte Morello, Fiesole e Trespiano, altrimenti da pian dei Giullari. Uscendo di pochi km da Firenze si può scegliere tra le colline della Rovereta a Scandicci oppure a Legri sopra il Comune di Calenzano.

Buona caccia alle stelle!

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.