Dicembre è un mese colmo di ricorrenze religiose, un’ottima opportunità per visitare i più straordinari Santuari d’Italia. Vaticano.com vi offre un itinerario concreto e spirituale per andare alla scoperta dei 10 santuari da non perdere a dicembre.
In Italia moltissimi sono i santuari belli, suggestivi e straordinari: la ricchezza di abbazie, chiese e santuari da visitare è unica al mondo. Sono santuari ricchi di opere d’arte d’ogni tempo, luoghi di permanenza o solo di passaggio di santi di ogni epoca. Questo elenco è un suggerimento speciale, una proposta di 10 luoghi imperdibili per un viaggio veramente originale.
L’ordine di elenco non risponde ad una classifica.
– Santuario Santa Maria ad Gratias – Abbazia di Novacella – Varna-Bolzano-L’abbazia agostiniana di Novacella, si trova nel comune di Varna, vicino a Bolzano, è una delle più prestigiose abbazie del nord Italia e dell’Arco Alpino, oltre che un grandioso complesso di edifici religiosi e civili.
– Basilica Sant’Antonio da Padova (PD): La Pontificia Basilica Minore di Sant’Antonio di Padova è uno dei luoghi di culto cattolici della città di Padova. E’ una delle più grandi chiese del mondo, visitata ogni anno da oltre 6,5 milioni di pellegrini ed è uno dei santuari più venerati del mondo cristiano. Qui sono custodite le reliquie di sant’Antonio di Padova e la sua tomba.
https://www.vaticano.com/turismo/scheda_183_santuario-di-santantonio-da-padova.html
– Santuario della Santa Casa di Loreto-Ancona- La Basilica della Santa Casa è uno dei principali luoghi di culto mariano e tra i più importanti e visitati santuari mariani del mondo cattolico. Si trova a Loreto in piazza della Madonna. All’interno della basilica, secondo la tradizione è la Santa Casa di Nazareth, dove visse Gesù.
https://www.vaticano.com/turismo/scheda_179_santuario-della-santa-casa-di-loreto-2.html
– Basilica di San Francesco di Assisi-Perugia- La Basilica di San Francesco si trova ad Assisi, conserva e custodisce dal 1230 le spoglie del santo. Voluta da papa Gregorio IX venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell’Ordine minoritico ed è affidata in perpetuo agli stessi frati.
– Duomo di Orvieto – Cattedrale di Santa Maria Assunta-Orvieto-La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta è il primo luogo di culto di Orvieto,Terni, nella diocesi di Orvieto-Todi e rappresenta uno dei più bei capolavori dell’architettura gotica dell’Italia Centrale. E’ Basilica minore dal 1889 per volere di papa Leone XIII.
https://www.vaticano.com/turismo/scheda_1164_duomo-di-orvieto-cattedrale-di-santa-maria-assunta.html
– Santuario della Verna-Arezzo- La Verna, conosciuta come Monte Penna, è un luogo noto per la sua associazione con San Francesco d’Assisi, qui si dice abbia ricevuto le stimmate. Il Santuario della Verna, è cresciuto in suo onore.
http://www.vaticano.com/turismo/scheda_110_santuario-della-verna.html
–Basilica della Santissima Annunziata-Firenze- La Basilica della Santissima Annunziata è il principale santuario mariano di Firenze. La chiesa è posta nell’omonima piazza nella parte nord-est del centro cittadino, vicino allo Spedale degli Innocenti.
http://www.vaticano.com/turismo/scheda_1356_basilica-della-santissima-annunziata.html
– Santuario della Madonna del Divino Amore-Roma- Il santuario della Madonna del Divino Amore è un santuario di Roma composto da due chiese e meta di pellegrinaggio, adorata dai romani, in estate ogni sabato si tiene un pellegrinaggio notturno a piedi da Roma al santuario. http://www.vaticano.com/turismo/scheda_178_santuario-santa-maria-del-divino-amore.html
– Santuario di san Francesco di Paola-Cosenza- Il santuario di San Francesco di Paola sorge sulle colline della cittadina di Paola, località di nascita di san Francesco. È meta di pellegrinaggio da tutto il sud Italia, specialmente dalla Calabria, di cui san Francesco è patrono.
https://www.vaticano.com/turismo/scheda_22_santuario-s-francesco-da-paola.html
– Basilica Cattedrale Santa Maria Nuova-Monreale- La cattedrale di Santa Maria Nuova è la prima cattedrale di Monreale, Palermo. La Basilica è famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno. Dal luglio 2015 è stata nominata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.