La Festa di San Giovanni Battista a Genova

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Il 23 e il 24 Giugno Genova si anima in occasione della ricorrenza per la Natività di San Giovanni Battista, patrono della città.

Il popolo genovese accettò le Ceneri del Battista quando furono portate in città dopo il ritorno dalla prima crociata.

La devozione per il Santo si fece subito sentire a tal punto che alla fine del Duecento nacque la Confraternita di San Giovanni con il compito di portare le reliquie al Molo in caso di tempesta.

La Repubblica genovese dichiarò, nel 1327, San Giovanni come Santo Patrono, affiancandolo a San Giorgio e San Lorenzo, stabilendo attraverso un decreto l’obbligo di fare una processione ogni anno.

Alcune testimonianze ci riportano di come, già prima del XI secolo, esisteva l’usanza da parte dei popolani di accendere enormi falò sia nelle piazze genovesi sia nell’intera Regione.

Una tradizione che veniva fatta nella notte del 23 Giugno per scacciare le entità e le streghe maligne che danneggiavano i raccolti, uccidendo bestiame e uomini.

Nel corso dei secoli, La Chiesa condannò più volte questi riti ma non potendo cancellarli decise di trasformarli in Fuochi Sacri che rievocavano l’elogio di Cristo per San Giovanni Battista.

Tutt’oggi nella notte che precede il giorno di festa, è evidente il legame stretto tra il Battista e la città Genova, un sodalizio che dura da oltre 900 anni.

 

Il Programma della Festa:

Sabato 23 Giugno 2018

  • “Storie superbe” a cura di Marco Rinaldi, a Palazzo Tursi: una narrazione di vicende semisconosciute e affascinanti della storia di Genova.
  • “Ghost Tour” Partenza e distribuzione delle cartine ore 20,30 Piazza Matteotti. Un viaggio tra le leggende e i tesori del centro storico.
  • Concerto “Rhapsoby of fire” dalle ore 22,00 in Piazza Matteotti, serata musicale organizzata e offerta dell’Università di Genova nell’ambito di UniverCity.
  • A mezzanotte, accensione del tradizionale falò.

 

Domenica 24 Giugno 2018:

  • Ore 10,00 Santa Messa Pontificale nella Cattedrale di San Lorenzo presieduta da S.E. il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova. 
  • Ore 17,00 Vespri Solenni in onore di San Giovanni Battista, sempre nella Cattedrale.
    Al termine dei Vespri, Processione solenne dalla Cattedrale al Porto Antico con la benedizione del mare e della città. Ritorno in Cattedrale.