Festa dei Santi Patroni 2018 a Barletta

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Grande partecipazione dei fedeli e non per le celebrazioni eucaristiche che si stanno tenendo in questi giorni per i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Maria Santissima dello Sterpeto e San Ruggero Vescovo.

Il programma durerà fino a Mercoledì 11 Luglio a cura del Capitolo Cattedrale, Comitato Feste Patronali, Comunità dei Padri Giuseppini e Città di Barletta-Civitas Mariae.

Quest’anno le celebrazioni liturgiche si concluderanno con preghiere e inni ai Santi Patroni.

Per il legame forte che unisce la popolazione di Barletta ai loro amati Patroni, verranno addobbati balconi e finestre con drappi e luci durante il passaggio della processione.

Inoltre ricordo che ogni sera alle ore 22 ci sarà la Recita del Santo Rosario, guidato dal Comitato Diocesano Feste Patronali.

 

Lunedì 9 Luglio 2018:

Preghiamo San Ruggero, copatrono dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Preghiamo per l’incremento e la santificazione del lavoro.

Sante Messe: ore 17.30 – 19.00 – 20.30

Ore 19.00: Celebrazione eucaristica in onore di San Ruggero presieduta da Mons. Giuseppe Pavone, Vivario Generale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Ore 20.30: Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Don Cosimo Fiorella, Cappellano del Monastero Benedettino.

 

Martedì 10 Luglio 2018:

Contempliamo Santa Maria di Nazareth – Preghiamo per l’apostolato dei laici e delle famiglie

Sante Messe: ore 7.00 – 8.30 – 10.00 – 17.30 – 19.00 – 20.30

Ore 20.30: Celebrazione eucaristica presieduta dal Canonico Sac. Gaetano Corvasce, Assistente dell’Azione Cattolica diocesana e Direttore del Centro Diocesano Vocazione dell’Arcidiocesi.
Presta il servizio liturgico l’Associazione “Portatori della Madonna dell’Assunta”.

 

Mercoledì 11 Luglio 2018:

Festa di San Benedetto, Patrono d’Europa – Preghiamo per la Comunità Europea

Ore 5.00: Conclusione della festa patronale: Durante celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Paolillo, Canonico del Capitolo cCattedrale, verranno ricordate le vittime del disastro ferroviario avvenuto sulla tratta Corato – Andria il 12 luglio 2016.

Processione di rientro dei Santi Patroni nella Chiesa di San Ruggero e nel Santuario dello Sterpeto nel quale verrà lasciato il busto del Santo nella chiesa di San Ruggero e in più avverrà la benedizione alla campagna e alla città con la consegna della sacra Icona agli Obliati Giuseppini del Santuario.