Festeggiamenti Madonna del Carmine a Trani

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Dal 14 al 16 Luglio 2018 Un Suggestivo momento religioso per l’estate della cittadina Tranese, in onore alla Madonna del Carmine.

Il primo evento in programma per quest’anno sarà il Concerto di Musica Corale “I Canti d’amore di Dio verso l’uomo e dell’uomo verso Dio” a cura delle Classe di Direzione del Coro del Conservatorio “N.Rora” di Monopoli (BA) che si terrà VENERDì 13 LUGLIO alle ORE 21.00 presso il Santuario.

I brano verranno eseguiti da alcuni studenti del Conservatorio, con un opportuno omaggio finale a Maria.

SABATO 14 LUGLIO alle ORE 19.30 verranno celebrati fuori del Santuario il Santo Rosario, la Preghiera alla Vergine e la Santa Messa.

Alle ORE 21.30 la tradizionale Sagra del Mare Madonna del Carmelo, protettrice dei pescatori.

In questo appuntamento l’immagine della Madonna del Monte Carmelo posta su un’imbarcazione verrà accompagnata da alcuni subacquei muniti di fiaccole e da altri natanti fino all’avamporto dove sarà benedetta una corona d’alloro lasciata poi in mare, in onore dei Caduti del Mare.

Al rientro con i fuochi d’artificio al molo San Marco, inizierà la processione con l’immagine tramite Via Statuti Marittimi fino ad arrivare al Santuario.

DOMENICA 15 LUGLIO alle ORE 11.30 ci sarà la Santa Messa, mentre la sera alle 21.00 Concerto “Archet Duo” nel Santuario.

LUNEDì 16 LUGLIO Festa liturgica della Beata Vergine del Carmine alle ORE 06.30 Santa Messa a devozione dei Muratori, dei Pescatori e della Gente di Mare.

Alle ORE 08.00 Santa Messa a devozione della Guardia Costiera e al termine lancio di colpi colorati.

Alle ORE 09.30 Santa Messa a devozione delle Suore Figlie del Divino Zelo e dell’Associazione Sant’Antonio da Padova.

Alle ORE 11.00 Santa Messa e Supplica alla Vergine.

Alla sera alle ORE 18.00 Santa Messa mentre alle ORE 18.30 avrà luogo la Solenne Processione con al termine i spettacoli dei fuochi d’artificio.

In conclusione LUNEDì 17 LUGLIO avverrà la Santa Messa per tutti i defunti della Confraternita e del Terz’Ordine Carmelitano.