Il 3 e 4 Agosto suggestiva processione via mare e via terra con la statua di San Basso.
Una antico racconto ci narra del legame tra la città di Termoli e San Basso, divenuto il Santo Protettore.
Le numerose invasioni delle truppe saracene nel territorio italiano costrinsero l’allora vescovo a proteggere i resti di San Basso murandoli in una cripta posta sotto l’altare.
Durante i lavori di restauro della Cattedrale di Termoli del 1760 venne ritrovato un sarcofago contenenti le sacre reliquie del Santo, delle quali vi si erano perse le tracce.
Alla notizia di questa scoperta miracolosa, i cittadini rimasero talmente entusiasti e curiosi da restare svegli tutta la notte per aspettare ulteriori informazioni sul ritrovamento.
Dato che era un inverno molto freddo, tutti i fedeli incominciarono ad accendere numerosi fuochi per scaldarsi, illuminando così tutta la città (lo spettacolo pirotecnico attuale riprende questa usanza).
Si narra invece che la processione in mare derivi dalla leggenda di alcuni pescatori, i quali trovarono le reliquie di San Basso in un contenitore di marmo galleggiante in acqua.
Nel corso dei secoli fino ai giorni nostri questa celebrazione in mare viene attribuita al Santo come speranza di una soddisfacente pesca che costituisce una attività molto redditizia per l’economia della città.
L’inizio della processione si terrà il 3 Agosto con partenza alle ore 08.00 dal Duomo per poi arrivare al molo dove la statua verrà collocata su un peschereccio il quale, seguito da altre imbarcazioni, proseguirà per il porto, la celebre spiaggia di Rio Vivo e il lido di Sant’Antonio.
Tornati al porto, la processione continuerà nella strade cittadine del borgo dei pescatori con la sosta della statua per tutta la notte presso il Mercato Ittico.
Il 4 Agosto la statua verrà riportata nella Cattedrale con lo spettacolo pirotecnico in riva al mare a partire dalla mezzanotte.
Per ulteriori informazioni: