Festa di Sant’Antioco Martire, patrono della Sardegna

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Sono già in corso con grande fede e devozione i tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Antioco Santo Patrono della Sardegna nella omonima cittadina sarda.

Il programma di quest’anno prevede numerosi eventi religiosi tra celebrazioni eucaristiche e processioni che iniziano Martedì 31 Luglio 2018 alle ore 18.00 con la Santa Messa mentre alle ore 18.45 avverrà il trasporto del Simulacro del Santo al porto commerciale.

Alle ore 19.30 partirà la Processione a mare con il Simulacro del Santo, partendo dal porto fino alla banchina del lungomare C. Colombo. Al termine la processione continuerà tra le vie E. D’arborea e R. Margherita fino alla Basilica.

Dalle ore 20.00 nella Piazzale della Basilica verrà accolto il Santo con la preghiera di ringraziamento e il canto de “Is Coggius”.

Mercoledì 1° Agosto 2018 le Sante Messe verranno celebrate alle ore 08.00 – 09.30 – 11.00.

Alle ore 18.00 Concelebrazione eucaristica in Basilica in onore a Sant’Antioco presieduta da S. E. Rev.ma Mons Giovanni Paolo Zedda, Vescovo di Iglesias.

Alle ore 19.00 avverrà la Solenne Processione partendo dalla Basilica per poi percorrere le principali vie di Sant’Antioco.

A questa processione parteciperanno la Banda musicale “G.Verdi”, gruppi folk sardi, cavalieri in costume, Traccas e suonatori di Launeddas.