Ogni 5° d’Agosto dal 1976 in questo paesino in provincia di Lecce si celebra la Madonna della Neve attraverso il tradizionale corteo storico medioevale.
Questa ricorrenza richiama alla memoria la commemorazione del momento storico in cui il Principe di Taranto e Conte di Copertino Manfredi di Svevia volle fortemente che la Chiesa Madre del paese fosse dedicata alla Maria Vergine della Neve.
Il famoso episodio della Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma sulla quale avvenne una nevicata in periodo estivo tra la notte del 4 e il 5 agosto si collega a questa chiesa copertinese per la devozione alla Vergine Maria
Il corteo storico con inizio alle ore 20.00 prevede la sfilata di ben 150 figuranti tutti vestiti con indumenti risalenti all’epoca medioevale.
Il legame forte tra la cittadina salentina e la celebrazione in onore della Madonna è evidente nella rappresentazione storica di due copertinesi nell’impersonare il Conte Manfredi e sua moglie Beatrice.
Al corteo parteciperanno gli Sbandieratori Battitori, i Figuranti medioevali del borgo adiacente di Leverano, gli Artisti di strada e i Tamburini di Copertino.
Al termine alle ore 21.00 si potranno degustare i prodotti tipici della terra con la caratteristica Cena Medioevale.
Il programma di questa 43° edizione inizierà Venerdì 3 Agosto 2018 alle ore 20.00 con gli atleti dei cinque casali locali che si sfideranno in giochi medioevali per appropriarsi del Palio della Madonna della Neve.
Gli eventi proseguiranno Sabato 4 Agosto alle ore 19.00 con la Santa Messa nella Basilica Pontificia della Madonna della Neve. Al termine alle ore 20.00 concerto di musica antica e meditazione “Laus nova” con liuto, voce, percussioni e flauto.
Nel corso degli anni questa manifestazione ha assistito ad un afflusso di turisti nazionali e internazionali sempre più crescente, andando oltre i confini territoriali.
Per ulteriori informazioni: