San Lorenzo i festeggiamenti di Firenze

di Pubblicato in Eventi, Ricorrenze Religiose


Una delle festa più sentite dal popolo fiorentino in onore di San Lorenzo, Co-patrono della città.

Le celebrazioni di questa festa nascono dal legame stretto di Firenze con la sua prima Chiesa consacrata in tutta la città, ovvero la celebre Basilica di San Lorenzo, avvenuta esattamente nel 393 per mano di Sant’Ambrogio.

Quest’unione aumentò quando la più importante e la più amata Famiglia fiorentina, I Medici, fece costruire le uniche cappelle familiari proprio accanto alla Basilica.

Nel 1444 Cosimo Il Vecchio de Medici commissionò a Michelozzo la realizzazione del palazzo proprio nel quartiere di San Lorenzo.

Molto particolare è la rievocazione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina  in costumi d’epoca con la loro partecipazione alla Messa nella Basilica con l’offerta dei ceri.

Nel corso delle varie edizioni, la tradizione per questa amata festa popolare è proseguita grazie all’aiuto e al volontariato di tante persone come gli operatori del mercato di San Lorenzo e gli ambulanti di zona, i quali offrono un valido contributo per l’ottima riuscita della festa.

Al tempo della Firenze medioevale esisteva l’usanza di offrire gratuitamente del cibo al popolo, in particolare la carne di bue arrostita come segno di vicinanza per la morte di San Lorenzo sulla graticola.

Successivamente alcuni fornai storici di Firenze decisero di contribuire a questa distribuzione con dei pani benedetti mentre alla sera veniva servito del cocomero.

Visto che il pane non era considerato come alimento festivo, lo si sostit’ con della pasta.

Gli eventi in programma per il 10 Agosto inizieranno alle ore 09.45 dal Palagio di Piazza Guelfa con il Corteo Storico che si dirigerà verso Palazzo Vecchio fino alla Basilica di San Lorenzo.

Alle ore 11.00 Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Firenze Bertori con la tradizionale offerta dei ceri da parte del Sindaco Nardella e con la benedizione della città.

Le Messe verranno celebrate alle ore 08.00 – 09.00 – 18.00 mentre i Vespri alle 17.00.

Dalle ore 19.00 in Piazza San Lorenzo la fanfara dei Bersaglieri di Montopoli val d’Arno si esibiranno in un concerto organizzato dal parroco della Basilica don Marco Viola.

Dalle ore 21.00 in Via dei Canto dei Nelli saranno offerti a tutti i cittadini pasta al ragù, cocomero, panna e yogurt.