La settimana di festa, già in corso, che prevede a Loreto il “settembre lauretano” durerà fino al 8 Settembre con manifestazioni ed eventi tra il sacro e il profano.
Questi giorni di festa celebrano la natività della Beata Vergine Maria attraverso un forte senso di devozione nei suoi confronti da parte della città di Loreto.
L’edizione di quest’anno avrà il titolo “Almeno Cento – Oltre un secolo di tradizioni che hanno fatto la nostra storia” riportando ai giorni nostri le tradizioni dell’appartenenza al territorio.
A riguardo sono tre le rievocazioni che verranno realizzate: rappresentazione degli antichi mestieri, sfilata coreografica con costumi del XIX secolo e la corsa in salita del drappo con i cavalli.
Il programma religioso prevede per il 7 Settembre la Processione della statua della Madonna di Loreto con la partenza fissata alle ore 21.00 da Piazza della Madonna.
L’8 Settembre S. E Mons. Fragnelli, Vescovo di Trapani presiederà la Celebrazione Eucaristica presso la Basilica della Santa Casa con l’accensione della Lampada per l’Italia dalle ore 11.30.
Alle 12.30 Recita dell’Angelus e consegna della targa “Città di Loreto”.