Immacolata e Feste Mariane a Loreto

di Pubblicato in Ricorrenze Religiose


La città di Loreto (provincia di Ancona) è praticamente sorta attorno alla famosa Basilica della Santa Casa, che ospita l’omonima reliquia, dimora della Vergine Maria Madre di Gesù, in cui la santa donna ricevette la visita dell’Arcangelo Gabriele che le portò l’Annuncio. Da sempre luogo di culto cattolico, in particolare di quello mariano, che ospita ogni anno migliaia di pellegrini, proprio in questi giorni vive alcune delle sue festività più sentite, proprio legate alla Vergine Maria.

Dall’8 e al 10 dicembre si terranno alla Basilica della Santa Casa diversi momenti di preghiera e comunione spirituale. Cominciando con sabato 8 dicembre, alle ore 11:30, per celebrare la Solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria si terrà in Basilica una Santa Messa Pontificale, presieduta dall’Arcivescovo Delegato Pontificio per la città di Loreto, Sua Eccellenza Monsignor Fabio Dal Cin. Ad animare la Santa Messa sarà la “Cappella Musicale Santa Casa”, sotto la direzione del Maestro Padre Giuliano Viabile.

Nelle Marche una delle festività religiose più sentite è quella della Venuta della Santa Casa, in cui paesi e città accendono fuochi per indicare agli angeli la via verso il luogo in cui ora si trova la sacra reliquia, e che si svolge alla vigilia della Festa della Madonna di Loreto. Infatti, domenica 9 dicembre, ci sarà per i fedeli pellegrini la bellissima occasione dalle ore 14:30 alle 17:00 di visitare e passeggiare in Santa Casa. Alle 17:00, in Piazza della Madonna, come da tradizione, verrà acceso un falò volto a illuminare il cammino celeste per la Santa Casa e si svolgerà la Benedizione del fuoco. Sempre alla Basilica, alle 19:00 saranno celebrati i Vespri, mentre alle 21:00 si terranno la Veglia di preghiera, il Santo Rosario e la Santa Messa. Al termine delle funzioni, ci si ritroverà in piazza della Madonna per portare in processione la venerata statua della Beata Vergine Maria di Loreto, che terminerà intorno alle 23:00.

Infine, lunedì 10 dicembre, per celebrare la Solennità della Beata Vergine Maria di Loreto, si terranno Sante Messe ogni ora, dalle 7:00 alle 12:00 e poi dalle 16:00 alle 18:00, nella Basilica della Santa Casa. Alle ore 11:30, una particolare Santa Messa Pontificale, vedrà la partecipazione della Fanfara dell’Aeronautica Militare e sarà animata dalla Cappella Musicale Santa Casa (come già l’8 dicembre) sempre sotto la direzione del Maestro Padre Giuliano Viabile.

Autore: Redazione