La Madonna dei sette veli è uno dei nomi con cui è chiamata la Madonna. Il titolo deriva da un’apparizione della Santa Vergine a Foggia avvenuta nel 1731. Lo storia inizia in realtà nel passato, quando Foggia era solo un piccolo borgo. A quel tempo, guidati dall’apparizione di tre fiammelle, alcuni contadini rinvennero una grande tavola avvolta in teli all’interno di un laghetto. Recuperata e ripulita, poterono scorgere in questa l’immagine della Vergine Maria intenta ad offrire in adorazione il figlio Gesù. L’oggetto, conosciuto anche oggi con il nome di Sacro Tavolo, divenne motivo di pellegrinaggio e devozione. I teli che ricoprivano l’immagine, miracolosamente intatta, le fecero attribuire il nome di Madonna dei sette veli.
Secoli dopo, nell’anno 1731,in seguito ad un violento terremoto, la Chiesa Collegiata di Foggia fu quasi completamente distrutta. Il Sacro Tavolo venne quindi spostato nella Chiesa di San Giovanni Battista, dove il 22 marzo (giovedì santo) la popolazione si era raccolta in partecipazione alla messa. Fu allora che comparve nella piccola finestra ogivale del Sacro Tavolo il volto della Santa Vergine. Anche in seguito, una simile manifestazione divina apparve alla popolazione, fino al 1745 circa. La Chiesa fece incoronare la sacra immagine con decreto del Capitolo Vaticano, nel 1782. Nell’anno 1855, la Diocesi di Foggia fu istituita sotto Pio IX, e poco dopo la Chiesa di Santa Maria de Focis (dai fuochi che guidarono i contadini al Sacro Tavolo) venne elevata a cattedrale della nuova diocesi.
Ancora oggi, la Madonna dei sette veli è una figura importante per la popolazione foggiana, che la celebra in due diverse occasioni. Dal 20 al 22 marzo, in ricordo delle apparizioni del 18° secolo, e poi dal 13 al 16 agosto. A marzo, ci si dedica proprio a una Novena di preparazione alla celebrazione, che avviene il 22 marzo, quando il Sacro Tavolo raffigurante la Madonna dei sette veli viene portato in solenne precessione per le vie della città. A conclusione della festività, in genere si tiene per i fedeli una Celebrazione Pontificale con Indulgenza plenaria.
Oggi, il Sacro Tavolo si trova nella Cattedrale di Foggia e si presenta tutto ricoperto da preziosi drappi riccamente ricamati. Sulla sommità si può vedere l’apertura ovoidale coperta di stoffa nera. Nell’icona, la Madonna dei sette veli tiene il Bambino tra le braccia, con la particolarità di essere ritratta con metà del volto dipinto oltre il quadro; in pratica la Madonna pare “uscire” con metà viso fuori dal quadro, tanto che la metà del viso dipinta oltre è ripiegata all’indietro tramite cerniere.