San Ciriaco (o Ciriaco di Gerusalemme) è un santo e vescovo vissuto tra l’inizio e la metà del 300 d.c., di lui non si sa la precisa data di nascita, ma solo quella della morte, avvenuta per martiri il primo maggio 363. Attivo nello studio dei vangeli e nella diffusione della fede cristiana, San Ciriaco (al tempo ancora rabbino di nome Giuda) rivelò all’imperatrice Elena il luogo in cui era seppellita la Vera Croce. Si convertì poi al cristianesimo, prendendo il nome di Ciriaco e pochi anni dopo fu consacrato vescovo di Gerusalemme. in seguito, si recò in pellegrinaggio a Roma, facendo tappa ad Ancona, dove in realtà rimase per diversi anni, finendo per essere acclamato vescovo della città. Tornato in Palestina, fu torturato e ucciso per ordine dell’imperatore Flavio Claudio Giuliano, e seppellito con la madre (uccisa nello stesso giorno) alle pendici del Golgota. Il legame tra San Ciria e la Vera Croce, ha fatto si che la sua celebrazione venisse fissata per il 4 maggio, il giorno seguente a quello del Ritrovamento della Santa Croce.
La città di Ancona celebra il suo patrono con un omonimo evento: la Fiera di San Ciriaco. La festa inizia oggi mercoledì primo maggio e termina sabato quattro maggio. Numerosi gli spazi dedicati a questa festa, famosa in particolare per il gran numero di espositori; oltre 400 bancarelle che si potranno visitare dalla centrale Piazza Cavour, fino al lungomare, passando per le vie principali della città. La fiera ha un carattere laico, ma senza dimenticare un lato sociale ancora oggi molto sentito, con diverse iniziative di solidarietà promosse da Onlus o Associazioni di volontari. La Corce Gialla organizza una tradizionale Tombola di San Ciriato, con l’estrazione alle 19:00 del 4 maggio. Anche il Comune si mobilita, con l’organizzazione della cerimonia di Consegna delle Benemerenze Civiche (i cosiddetti Ciriachini d’Oro), a cui presenziano le Autorità. Il tutto in una festosa cornice in cui si potranno gustare piatti tipici ed esotici (nella zona Street Food), ascoltare diversi gruppi musicali e fare shopping tra le bancarelle di curiosità e artigianato.
Il lato più spirituale della Solennità di San Ciriaco si concentra nella sola giornata del 4 maggio, con la Celebrazione eucaristica alle 8:00, che si terrà proprio nella cripta del santo. Alle 8:45, il Sindaco di Ancona renderà omaggio al Patrono della città. La solenne celebrazione eucaristica si terrà alle 10:30, e sarà presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita. Sempre Sua Eccellenza Monsignor Angelo Spina presiederà l’ultima celebrazione eucaristica della giornata alle 18:00.
Al Museo Diocesano di Ancona “Monsignor Recanatini”, sono state organizzate delle visite guidate in cui si potranno ammirare opere d’arte e ascoltare le storie dei santi che le hanno ispirate (soprattutto sui Santi protettori anconetani). Queste sono attive nei giorni di sabato 4 e domenica 5; sabato 11 e domenica 12 maggio 2019. Orari: 10.15 – 11.15 – 16.15 – 17.15 – 18.15. L’ingresso è a offerta libera e per informazioni si può consultare il sito www.museodiocesanoancona.it.