Con l’appellativo Madonna di Fatima, oppure Nostra Signora di Fatima (come viene anche chiamata) il credo cristiano cattolico ci si riferisce a uno dei nomi con cui è venerata Santa Maria Madre di Gesù. Il suo culto è forte e ben radicato, tanto da vantare quattro congregazioni di suore di diritto pontificio e numerose cattedrali a lei dedicate, sparse per il mondo.
La storia racconta che il 13 maggio 1917, tre giovanissimi pastorelli (Lucia, Francisco e Giacinta di 10, 9 e 7 anni) videro una nuvola adagiarsi al suolo presso il paesino di Fatima, mentre stavano pascolando le loro greggi, e al suo diradarsi comparire “una signora tutta vestita di bianco, più splendente del sole” con in mano un rosario. I tre riconobbero subito la Madonna, dal volto bello e beato, che richiese loro di tornare ogni tredici del mese fino ad ottobre, invitandoli alla fede. I pastorelli tornarono ogni volta ad incontrare quella che poi avrebbe appunto preso il nome di Madonna di Fatima, che discusse con loro (nel corse delle varie conversazioni), rivelando anche eventi del prossimo futuro riguardanti le loro vite e altri di portata molto più vasta, come l’imminente fine della prima guerra mondiale, l’avvicinarsi di un altro conflitto ancore più terribile e devastante, la minaccia del comunismo proveniente dalla Russia; minacce che solo consacrandosi con devozione al cuore immacolato di Maria gli uomini avrebbero potuto evitare. Durante l’ultimo incontro, il 13 ottobre 1917, si verificò un evento (chiamato poi “il miracolo del sole“) testimoniato da numerose persone che si trovavano a Fatima o nei suoi dintorni: era una giornata di pioggia con il cielo coperto da spesse nubi, ma d’un tratto la pioggia cessò e le nuvole si diradarono permettendo di tornare a vedere il sole. L’astro avrebbe ruotato intorno a un punto esterno, diventando multicolore e ingrandendosi, come per precipitare sulla terra. Pochi anni dopo (rispettivamente nel 1919 e nel 1920), Francisco e Giacinta morirono (proprio come la Madonna di Fatima aveva predetto, avvisandoli che “presto avrebbero incontrato il Padre”) a causa dell’epidemia che colpì il paese, mentre Lucia si ritorno a vita monastica, facendosi suora e scrivendo le sue Memorie, in cui riportò gli eventi di Fatima come da lei vissuti.
Gli eventi legati a queste apparizioni furono oggetto di studio e discussioni, finché nel 1930, la Chiesa Cattolica dichiarò l’evento degno di fede, autorizzando il culto della Madonna di Fatima, che subito incontrò il favore e la devozione di molti fedeli. A Fatima venne eretto un santuario, consacrato poi nel 1953, che divenne fin dai primi tempi oggetto di pellegrinaggio, ed oggi uno dei più famosi e visitati del mondo, di grande importanza per il culto mariano. Nel 2017 si sono tenuti i festeggiamenti per il centenario dell’apparizione della Madonna di Fatima, a cui ha presenziato anche Papa Francesco.