Festa di San Simplicio a Olbia

di Pubblicato in Eventi, News, Ricorrenze Religiose


San Simplicio è il patrono di Olbia e della Gallura e viene celebrato intorno al 15 maggio, data in ricordo della sua morte. Primo vescovo di Olbia, la vita di San Simplicio è riportata in tutti i martirologi, che lo ricordano come “vescovo e martire”, vissuto al tempo di Diocleziano, che morì martire trafitto da una lancia il 15 maggio del 304. Viene raffigurato sempre con addosso mitra, pivale e bacolo pastorale, simboli che ne sottolineano la carica coperta durante la sua vita. Proprio ad Olbia, si trova la basilica minore a lui dedicata, un cui sono conservate le presunte reliquie del santo.

La Festa di San Simplicio è una delle più sentite e in grado di attirare molti partecipanti, tanto da Olbia quanto dalla Galluria intera, e si svolge in un arco di tempo che precede il 15 maggio, data in cui trova il suo culmine. La devozione nei confronti di San Simplicio viene manifestata già dalla novena, che precede i festeggiamenti e si svolge presso la Basilica dedicata al patrono. Il momento più atteso dai fedeli è certo la processione che si tiene proprio il 15 maggio, preceduta dalla Santa Messa alla Basilica di San Simplicio, con la partecipazione del vescovo e dei sacerdoti della diocesi. Nella giornata è sempre presente la banda musicale di Olbia, ad accompagnare i momenti di preghiera e quelli di festa.

La Festa di San Simplicio prende anche il nome di “Festa de mesu Maju”, in virtù del periodo in cui cade, che combacia anche con l’apertura della stagione turistica. Si tratta di un’occasione per divertirsi e socializzare, a cui l’apposito Comitato Festeggiamenti San Simplicio e gli enti locali, con il supporto delle associazioni del territorio, prestano molta attenzione, per promuovere la tradizione locale, i prodotti della zona ed organizzando anche visite guidate nei siti archeologici del territorio. Immancabili le giostre, i concerti folkloristici e gli stand di prodotti tipici, in particolar modo di quelli gastronomici.

Ecco il programma di mercoledì 15 maggio 2019:

Ore 05:30 – Per le vie della città con la Banda musicale “F. Mibelli” di Olbia.

Ore 10:00 – In piazza Santa Croce (Chiesa di San Paolo) per l’accoglienza di S. E. Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti, con il Comitato e la Banda musicale F. Mibelli, con prosecuzione verso la Basilica di San Simplicio. 

Ore 11:30 – Solenne Messa Pontificale, Piazza San Simplicio, in onore del Patrono, presieduta dal  S.E. Vescovo Mons. Sebastiano Sanguinetti  e dai sacerdoti della Diocesi. Canti liturgici ad opera del Coro Lorenzo Perosi di Olbia.

Ore 16:30 – I gruppi folk inizieranno ad esibirsi in Piazzale Basilica di San Simplicio.
Ore 18:00 – Al Piazzale Basilica di San Simplicio inizia la Solenne Processione in onore del Santo Patrono con la partecipazione del Vescovo, Mons. Sebastiano Sanguinetti, con accompagnamento della banda musicale “F. Mibelli” di Olbia, dalla Banda “B. Demuro” di Berchidda e dai gruppi folk. Canti liturgici ad opera del Coro Olbia Folk Ensamble. Ore 21:00 – Al Palco Fausto Noce, rassegna regionale del folklore con l’esibizione dei gruppi e cori partecipanti alla manifestazione.

Autore: Redazione