Report sul Turismo Religioso 2018

di Pubblicato in Approfondimenti, News

report-sul-turismo-religioso

Il nostro portale è interamente dedicato al turismo religioso, fenomeno di portata mondiale, ma con un occhio rivolto a quello che accade all’interno della nostra amata Penisola.

Solo in Italia, si stima che il turismo religioso riesca a generare oltre 5 milioni e mezzo di presenze l’anno, questi dati sono comunque destinati a crescere nel tempo.

La storia italiana affonda le proprie radici nella Religione Cattolica, la quale nel corso dei secoli e millenni ha influenzato in maniera evidente la cultura, la tradizione e l’arte del nostro paese. Basti pensare che in tutto il territorio italiano non esiste un luogo in cui non sia presente una zona consacrata o un Santuario.

Oppure basta far riferimento ai grandi pittori e scultori in epoca rinascimentale, le loro riproduzioni di scene sacre sono ammirate ancora oggi in tutto il mondo.

Non c’è paese che non abbia la propria festa patronale, dove si mescolano sapientemente cultura locale e fede religiosa.

La relazione preparata dai nostri soci in collaborazione con il noto giornalista anconetano Vincenzo Varagona è stata presentata lo scorso 19 Giugno ad Assisi alla quinta edizione della Borsa del Turismo Religioso Internazionale (BTRI).

All’interno della stessa sono stati analizzati vari aspetti dall’essenza del turismo religioso e culturale, all’Italia vista come Terroir ideale per accogliere questo tipo di attività turistica, passando per le principali destinazioni in territorio italiano ai Pellegrinaggi e Cammini, senza dimenticare gli investimenti utili a promuovere questo tipo di turismo in tutto il paese.


Cliccate qui per richiedere il Report sul Turismo Religioso 2018

Autore: Andrea Bevilacqua

Nato ad Ancona nel 1990, Diplomato in Ragioneria presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Grazioso Benincasa". Grande appassionato di storia, cultura e scrittura.