La Festa del Redentore è una delle celebrazioni più sentite dal popolo veneziano, in grado di unire saggiamente sapori locali e tradizione religiosa.
Ogni anno alla terza domenica di luglio, si celebra tale ricorrenza al fine di ringraziare a nome della città Cristo Redentore per averla liberata dalla terribile epidemia di peste.
La festa nasce per rispettare il voto fatto dal Doge durante la pestilenza che colpì l’intera città. Egli infatti promise che nel giorno in cui la città fosse stata liberata da tale male, ogni anno si sarebbe tenuta una processione, fino ad una Chiesa costruita appositamente.
Il Senato veneziano approvò nel settembre del 1576 la costruzione di una Chiesa votiva presso l’isola della Giudecca, l’opera venne inoltre commissionata al celebre architetto padovano Andrea di Pietro della Gondola, maggiormente noto come “Palladio”.
Nel 1577 il Doge Sebastiano Venier, volle comunque recarsi alla Giudecca per una processione solenne, senza che la costruzione del tempio fosse terminata, difatti per arrivarci i veneziani costruirono un ponte fatto di barche.
Tale abitudine viene conservata anche oggi a ben cinque secoli di distanza, infatti il sabato che precede le celebrazioni, si crea un lungo ponte votivo sul Canale della Giudecca.
La tradizione prevede che durante la Festa del Redentore, le barche dei veneziani vengano addobbate con “balòni” colorati (palloncini) e che assieme agli amici o ai familiari gettino le ancore presso l’isola di San Giorgio. Una volta fatto, si legano le barche e si da il via a gustosi banchetti a base di “pasta e fasoi”, “sarde in saor”, “bigoli in slsa”, “l’anera col pien” e l’immancabile anguria.
Il Programma 2019
SABATO 20 LUGLIO
VENEZIA
ore 19.00 Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca
Ore 23.30 – Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco
DOMENICA 21 LUGLIO
REGATE DEL REDENTORE – Canale della Giudecca:
- Ore 16.00 regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
- Ore 16.45 regata su pupparini a 2 remi
- Ore 17.30 regata su gondole a 2 remi
- Ore 19.00 – Isola della Giudecca, presso la Chiesa del Redentore Santa Messa Votiva