La Notte di San Lorenzo non è solo nota per le famose e stupende stelle cadenti. Infatti, il Santo spagnolo è anche patrono di numerosi Comuni italiani e non, da Firenze a Grosseto, fino ad approdare sulla bellissima Isola del Giglio.
Oggi infatti parleremo delle celebrazioni di queste splendide cittadine toscane.
San Lorenzo oltre ad essere co-patrono della città di Firenze è l’appellativo di un quartiere cittadino. Ogni 10 agosto il quartiere si trasforma in un luogo di festa e giubilo e proprio attorno alla Basilica di San Lorenzo si svolgeranno tutti i festeggiamenti.
Le celebrazioni formali inizieranno alle ore 10 circa con una bellissima rappresentazione del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, che sfilerà da Piazzetta di Parte Guelfa fino alla Basilica di San Lorenzo, passando anche per Piazza della Signoria.
Successivamente, all’interno della Basilica si celebrerà la Santa Messa unita all’offerta dei ceri e alla benedizione della città.
Dalle 11, il Corteo Storico ripercorrerà la città tramite percorso inverso rientrando alle 11:30 circa in Piazzetta di Parte Guelfa.
Il tutto sarà accompagnato da musica, giochi e buon cibo toscano.
Le celebrazioni a Grosseto
Il Comune di Grosseto celebra il Santo con temi diversi di anno in anno, per il 2019, l’argomento principe delle Celebrazioni Laurenziane sarà il “tesoro delle relazioni”. Questo tema, scelto dal Vescovo Rodolfo, invita l’intera comunità religiosa a riflettere su quanto le relazioni siano importanti per la vita di cattolici e non.
Sabato 3 agosto, i volontari della città si adopereranno nella Raccolta di San Lorenzo in generi alimentari per i poveri, lo scorso 27 luglio, la comunità ha registrato il record di donazioni, portando alla Caritas oltre 3mila tonnellate di cibo.
Giovedì 9 agosto dalle ore 21, la cittadinanza si unirà a Sua Eccellenza Monsignor Franco Agostinelli nella Processione di San Lorenzo.
Infine venerdì 10 agosto dalle ore 11, si terrò il Solenne Pontificale unito all’offerta del cero votivo da parte del Sindaco a nome della cittadinanza.
Festeggiamenti all’Isola del Giglio
Il 10 agosto si tiene una delle feste tradizionali di maggior rilevanza all’Isola del Giglio. Infatti, i festeggiamenti iniziano alcuni giorni prima grazie a spettacoli musicali, degustazione di prodotti tipici, mostre ed altri eventi, nonostante ciò il fulcro dei festeggiamenti è il 10 agosto grazie ad una serie imperdibile di eventi, come:
- La Processione in onore del Santo;
- La Sfilata degli equipaggi dei Rioni cittadini;
- Il Palio marinaro;
- La Processione in mare in onore della Madonna Stella Maris;
- Lo spettacolo pirotecnico in notturna.
Grazie al potente appeal turistico dell’isola, sono numerosi i turisti che assistono a queste affascinanti celebrazioni, da vedere almeno una volta nella vita.
Il clou dei festeggiamenti si tiene ovviamente tra il 9 ed il 10 agosto, alle 19 del primo c’è la Processione per le vie del Paese in onore del Patrono. Il 10 invece le celebrazioni ci porteranno fino a tarda sera con la sfilata dei rioni in prima istanza, seguita dalla particolare sfida remica, sempre ricca di sorprese e pathos.