La 38esima edizione della Cavalcata dell’Assunta è pronta a partire, si tratta di una delle rievocazioni storiche più attese delle Marche, che comincia ad allietare le giornate dei cittadini fermani sin da maggio.
Anche quest’anno sono stati confermati i vari eventi di contorno, dalla presenza dei giochi all’Investitura dei Priori, passando per il corteo storico in notturna ed il Palio dei Sapori.
Numerose sono però le novità di questa edizione, partendo dalla presenza di una delegazione dell’Università Politecnica delle Marche, guidata dal Magnifico Rettore Prof. Sauro Longhi, il quale avrà l’ambito onore di affacciarsi dal balconcino della biblioteca cittadina. Altra novità degna di nota è la presenza della RAI che con le sue telecamere coglierà ogni attimo della manifestazione, dal corteo processionale alla corsa vera e propria.
Le Contrade partecipanti
Come Siena e molte altre città italiane, il territorio di fermo è suddiviso in Contrade, il borgo marchigiano però effettua un’altra suddivisione tra le Contrade storiche (6 in totale) e le quattro Contrade foranee, nate fuori le mura di cinta cittadine.
Contrade Storiche
- Campolege;
- Castello;
- Fiorenza;
- Pila;
- San Bartolomeo;
- San Martino.
Contrade foranee
- Campiglione;
- Capodarco;
- Molini Girola;
- Torre di Palme.
I 10 contendenti, cercheranno di vincere l’agognato Palio, un pregiato drappo di raso, velluto o damasco dipinto da un anonimo artista. L’entrata in città dell’ambito premio ha persino una cerimonia dedicata, difatti fa il suo ingresso trionfale in una delle Porte della Città e portato in Piazza del Popolo.
La Cavalcata dell’Assunta di Fermo, contrariamente alla nota controparte senese, si contraddistingue anche per il fatto che tre sono i premi assegnati alle Contrade, oltre il Palio infatti, si assegnano anche la “Stora”, un drappo più piccolo del primo premio, ma comunque degno di onore. Agli ultimi arrivati, originariamente veniva invece consegnata una spada, premio abolito durante la prima metà del 17esimo secolo, ma rientrato in vigore negli ultimi tempi.
Palio dell’Assunta, il Programma 2019
Lunedì 12 Agosto 2019 – ore 21.30, Piazza del Popolo
Tratta dei Barberi: sorteggio per l’abbinamento dei cavalli del Palio alle Contrade
Mercoledì 14 Agosto 2019 – dalle ore 20.45, dalla Chiesa di Santa Lucia alla Chiesa Cattedrale
CAVALCATA DELL’ASSUNTA: magnifico corteo storico in costume del XV secolo e liturgia della parola con benedizione del Palio officiata dall’Arcivescovo di Fermo
a seguire: ESTRAZIONE DELLE BATTERIE PER LA CORSA AL PALIO – Piazza del Popolo
Giovedì 15 Agosto 2019
Ore 11.30, Chiesa Cattedrale – Messa Pontificale in onore di Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, patrona della città, officiata dall’Arcivescovo di Fermo
Ore 15.00, da Piazza del Popolo a Viale Vittorio Veneto – Corteo Storico
Ore 17.30, Campo di Gara – PALIO DELL’ASSUNTA: corsa di cavalli in due batterie più finale
Ore 21.00, Piazza del Popolo – Festa della Vittoria
Ore 24.00, Piazza del Popolo – Estrazione della sottoscrizione a premi.