Le celebrazioni dedicate alla Madonna di Monte Berico sono un appuntamento fisso nei calendari dei vicentini, non a caso si tratta della festa patronale.
Molte celebrazioni di questo tipo risalgono a secoli addietro, ma in questo particolare caso possiamo tranquillamente parlare di una tradizione abbastanza recente, difatti risale al 1978, anno in cui Papa Paolo VI proclamò Patrona della città di Vicenza la Vergine di Monte Berico. Da quel momento ogni 8 settembre i cittadini hanno sempre rispettato tale tradizione.
Il rapporto tra la Madonna e i vicentini conosce le sue origini durante il 13esimo secolo, periodo in cui gli ordini mendicanti (che si ispirano alla Beata Vergine) cominciarono la loro opera di evangelizzazione, principalmente dedicata e connessa al Mistero della incarnazione di Gesù Cristo. Tale devozione da parte dei cittadini di Vicenza viene consolidata proprio con l’edificazione del Santuario di Monte Berico, evento collegato ad una duplice apparizione della Vergine.
Il legame tra la Madonna di Monte Berico e i vicentini è talmente profondo, che negli anni questi ultimi si sono adoperati nella costruzione di altri luoghi di culto dove poter venerarla.
Trasporto del Gioiello di Vicenza
La storia del Gioiello di Vicenza risale al lontano 1578 ed ha lo scopo di ricordare l’eterno debito della città nei confronti della Vergine. Infatti, si tratta di un ex voto alla Madonna di Berico da parte dei vicentini, per aver posto la parola fine ad una delle più gravi epidemie di peste.
Purtroppo anche questo prezioso pezzo argenteo cadde nelle mani di Napoleone nel 1797, il quale lo ridusse in lingotti. Fortunatamente la grande capacità dell’architetto Romano Concato unite al mastro argentiere Carlo Rossi e accompagnate dalle tecnologie di stampa 3D, hanno permesso di ricreare nel 2013 una copia del Gioiello perduto.
Da sette anni la cittadinanza si riunisce per accompagnare “il viaggio” del Gioiello dal Museo Diocesano di Vicenza fino al Santuario. Il corteo quest’anno sarà guidato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Vicenza e accompagnato dalla Fanfara storica della Sez. Alpini di Vicenza.
La Festa dei Oto
Le celebrazioni patronali dedicate alla Madonna di Monte Berico non sono solo di carattere meramente religioso. Questo è il caso della “Festa dei Oto”, questi festeggiamenti servono ai vicentini per rivivere momenti di convivialità ed amicizia. Infatti, durante i giorni antecedenti alla fiera, Vicenza viene pervasa dalla gioiosa presenza del Luna Park, che da sempre trova spazio presso il Campo Marzo.