Settembre è un mese particolarmente importante per la città di Loreto, infatti ogni anno la cittadina marchigiana prepara una serie di eventi religiosi e civili per festeggiare la Natività della Madonna.
Negli ultimi anni le celebrazioni hanno registrato un elevato numero di partecipanti, grazie anche alla presenza di eventi civili come la Corsa del Drappo in notturna, che si terrà oggi alle 21:30.
Qui di seguito il programma completo dell’evento.
Programma Religioso
Sabato 7 settembre:
Ore 20:30: Celebrazione dei Vespri e Processione della Statua della Madonna Nera di Loreto. Entrambe le cerimonie verranno presiedute da Monsignor Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora, Cassino, Aquino e Pontecorvo.
Domenica 8 settembre:
Ore 10:00: Solenne Concelebrazione presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto officiata da Monsignor Fabio Dal Cin, Arcivescovo Delegato Pontificio della città mariana. Durante la celebrazione, i giovani della Comunità Cenacolo di Loreto accenderanno la Lampada per l’Italia, evento legato alla tradizione dal 1998. Il Santo Padre Giovanni Paolo II interpretava la lampada come “compito dei Cristiani essere vigilanti con le lanterne accese e perseveranti nella preghiera e nella facoltà al Vangelo per illuminare con la fiaccola della Verità e dell’amore di Cristo le varie realtà sociali, politiche, culturali ed economiche dell’esistenza“;
A seguire, Angelus e Consegna della targa “Città di Loreto”;
Ore 11:45: Insediamento del Comitato d’Onore all’interno del Museo della Santa Casa per ricordare il centenario della proclamazione della Santa Vergine di Loreto come Patrona degli Aeronauti;
Ore 21:00: Nei pressi della Basilica, la Fanfara della 3^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare.
Altri Eventi
Come molte manifestazioni di carattere religioso, anche questa viene accompagnata da eventi più “profani”, ma che sapranno andare incontro ai gusti dei fedeli, grazie alla varietà offerta dall’Amministrazione Comunale
Dal 6 al 10 settembre
“Collettiva Artisti Loretani”
Il Comune di Loreto ha riunito presso la Sala Espositiva Sangallo i migliori artisti della zona e vi propone una passeggiata nell’arte.
Dal 6 all’8 settembre
14esima Edizione della Festa della Birra di Altotting
Come detto sopra, gli eventi collaterali alle celebrazioni dedicate alla Natività della Madonna a Loreto spesso uniscono sacro e profano. Questo è il caso della Festa della Birra di Altotting, organizzata per rafforzare il già forte legame tra la città mariana di Loreto e la cittadina religiosa bavarese.
Dal 7 all’8 settembre
Fiera tradizionale in Via Sisto V
Si tratta di un appuntamento molto antico, quando la fiera era l’unica possibilità di acquistare merci di non facile reperibilità. Ancora oggi, offre la possibilità di trovare oggetti a lungo desiderati.
7 settembre
Ore 23:00: La Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno si esibisce con “Sogno”, un onirico spettacolo teatrale con musica, trampolieri, giochi pirotecnici e artisti in sospensione.
8 settembre
Ore 17:30: Lancio dei Paracadutisti in Piazza della Madonna;
Ore 23:00: Tombolata in Piazza Leopardi;
Ore 24:00: Tradizionale spettacolo pirotecnico in Via Sisto V.