Il Santuario delle Madonna della Salute si trova a porto di Legnago nel veronese, la chiesa di recente costruzione venne inaugurata nel 1955 per opera dell’ing. Arch, Giovanni Fregno.
I lavori definitivi si protrassero fino al 1970 quando fu realizzata la Cappella della Vergine della Salute. Il santuario sorge dove un tempo si erigeva il vecchio edificio del XII dei seguaci dell’Ordine religioso degli Umiliati, inizialmente condannati come eretici.
Il mattino dell’11 Settembre del 1949 la statua della Vergine della Salute venne benedetta in occasione della “Peregrinatio” in corso nelle parrocchie del legnaghese. La statua originale è un squisito prodotto artigianale risalente al XVI secolo, oggi è custodita nella Biblioteca Capitolare di Verona.
Merita di uno attento sguardo l’opera di P.Ugolino da Belluno realizzata con la tecnica dell’affresco-graffito, raffigurante: l’Incarnazione, la Passione, la Morte e la Risurrezione di Cristo, oltre che la Moltiplicazione dei pani e dei pesci ed il Battesimo di Gesù.
Altra importante opera è la Pala della Madonna con Bambino di Ranuccio d’Avari ed i due trittici sempre di Ranuccio d’Avari con il “Cristo con San Giovanni e San Tommaso” e “Madonna e Angelo annunciante”.
Il minipellegrinaggio avrà luogo alle ore 14.00 con partenza dalla chiesa “Madonna della Pace” alla Stanga ed arrivo al Santuario “Madonna della Salute” a Legnago (VR), visita guidata e celebrazione della S. Messa alle ore 17.00 e visita guidata al Palazzo Accordi-Fioroni a Legnago .