Nel centro Italia e per la precisione sul monte Ingino vicino a Gubbio si trova l’albero di Natale più grande del mondo.
La sagoma dell’albero di Natale è formata da 950 lampadine. Tutti gli abitanti di Gubbio per quattro mesi partecipano alla costruzione dell’albero che si distende sulla collina dalla base alla cima.
L’albero di Natale si estende per circa 750 metri in altezza e per migliaia di metri quadri. Per l’albero vengono utilizzate 1350 prese elettriche utilizzate per le connessioni di cavi e punti luce che lo compongono. La stella nella cima dell’albero ricopre una superficie di 1000 metri quadri.
L’installazione è rispettosa della salvaguardia dell’ambiente, in realtà vengono utilizzate esclusivamente luci a basso consumo energetico che in totale consumano solo 35 Kw, per la maggior parte alimentate da un impianto fotovoltaico.
L’installazione costituisce quindi l’albero italiano di Natale più grande del mondo e per questo si candida per il Guinness dei primati.
L’inaugurazione per l’accensione ufficiale di questo eccezionale spettacolo è avvenuta sabato 7 dicembre ed ha attirato oltre 3500 persone.