Al tempo del coronavirus non mancano di circolare le notizie false riguardo Papa Francesco.
L’ultima è di poche ore fa e vedrebbe il Pontefice sostituito da un ologramma.
Questa è l’ultima fake news che arriva dagli Stati Uniti, notizia diffusa attraverso un video che come dichiarano i network statunitensi riporterebbe ad un certo momento della preghiera del lunedì di Pasqua la repentina scomparsa del pontefice.
Il filmato girato mostrerebbe Papa Francesco prima affacciato alla finestra di san Pietro intento a dare la benedizione. In un secondo momento voltatosi per rientrare l’immagine del santo Padre scomparirebbe. Da qui forse la sensazione di un’immagine che scompare all’improvviso.
Le immagini in questione sono davvero pochi frame, anche se tutto ciò è bastato a far innescare tante opinioni differenti ma tuttavia tutte complottiste. In verità sarebbe tutto dovuto a problemi tecnici di trasmissione.
La controversia nascerebbe proprio dalla dissolvenza dell’immagine, dove il pontefice appare per qualche istante e subito dopo l’immagine della finestra vuota con uno sfondo nero. Quest’ultima causata molto probabilmente da un problema tecnico del video. Questo scompare infatti ingrandendo l’immagine, quando si vede l’abito bianco di Papa Francesco.