Da sessant’anni le Infiorate di Spello sono un momento di colorata festa per la città, che con le sue artistiche composizioni floreali addobba le vie e alcuni luoghi di rilevo, creando un vero e proprio percorso, pieno di gioia e simbolismo sacro. Per la prima volta dall’istituzione del concorso, le Infiorate non si potranno tenere, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Le misure di prevenzione per evitare un nuovo dilagare del coronavirus impediscono ogni possibile svolgersi di questa manifestazione sacra, che da tanti anni attira numerosi turisti e stimola lo spirito aggregativo della comunità locale, grazie alle bellissimi infiorate e alla processione del Corpus Domini.
Eppure Spello ha deciso di non arrendersi, ed in omaggio simbolico al Corpus Domini del 14 giugno, gli infioratori porteranno un piccolo ed unico contributo della loro arte all’interno della Chiesa di San Lorenzo. Un gesto simbolico appunto, a porte chiuse, ma che testimonia l’amore della città per questo evento cardine, e la volontà di proseguire il prossimo anno, con ancora più dedizione e spirito creativo.
Come da consuetudine, il 12 giugno, durante una cerimonia a porte chiuse trasmessa su Facebook, è avvenuta la riconsegna del trofeo Properzio. Ogni anno tale premio simbolico viene affidato al gruppo di infioratori vincitore del concorso. E lo stesso è avvenuto con il premio Ciampetto, per i quadri selezionati da una giuria di maestri infioratori, che rimangono poi esposti per un anno in Comune.
Per festeggiare in qualche modo l’evento, sulla facciata del Palazzo Comunale, in piazza della Repubblica, sono state trasmesse le proiezioni delle più belle foto delle infiorate degli ultimi anni. Lo spettacolo si è svolto ieri sera, e sarà ripetuto anche questa notte. Mentre avverrà nella notte tra sabato 13 e domenica 14 la disposizione delle piccola infiorata di 12 metri quadri, all’interno della Chiesa di San Lorenzo. Per completare l’opera gli infioratori entreranno a turni, ed alle 11 sarà poi celebrata la santa messa (nel rispetto di norme di sicurezza e distanziamento sociale) da monsignor Gualtiero Sigismondi. Chi non potrà partecipare, potrà seguire i momenti salienti della funzione religiosa sulla pagina Facebook delle Infiorate di Spello. Seguendo la consolidata tradizione, terminata la messa, il vescovo calpesterà l’infiorata, allestita dai devoti infioratori per onorare il Corpus Domini di questo difficile 2020. Nella speranza e con la preghiera che quanto prima si possa tutti tornare alla normalità.