Fabriano – Palio di San Giovanni Battista

di Pubblicato in Eventi, News


Come per tante altre manifestazioni, anche il palio di San Giovanni Battista di Fabriano è stato annullato per colpa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Eppure è stata trovata un’altra modalità per far godere dell’evento, che non mancava di attirare numerosi turisti nella città, attraverso un meticoloso lavoro attraverso i social. Visitando Facebook e Istagram sarà possibile rivivere la storia della manifestazione fabrianese, giunta quest’anno alla 26° edizione, che si sarebbe svolta dal 12 al 24 giugno.

Il presidente Sergio Solari si è dichiarato entusiasta del lavoro fatto, con il quale si è voluto trasmettere il chiaro messaggio di continuazione, perché “Non vogliamo far passare sotto traccia che questi giorni, nonostante tutto, sono e restano, per sempre, i giorni del Palio di San Giovanni Battista”. Per questo sui social sono così stati messi a disposizione i grandi eventi che hanno segnati i precedenti 25 anni del Palio di San Giovanni Battista: la Sfida degli Arcieri, i Giochi popolari, il Palio dei Monelli, la Sfida del Maglio, il Corteo Storico e le infiorate artistiche.

Il 24 giugno, nel giorno di San Giovanni Battista, patrono della città, si potranno comunque ammirare l’infiorata creata dai maestri infioratoti, sul sagrato della Cattedrale di San Venanzio. Per l’occasione l’area delle quattro Hostarie e il centro storico sono stati addobbati con drappi e vessilli, che hanno accolto i primi visitatori giunti in città, in questa strana estate 2020. Non solo appuntamenti virtuali, quindi, per questo il 20 e il 21 giugno si potranno acquistare fiori in centro storico, per un partecipazione più personale alla festa patronale del 24, con la storica “Acqua di San Giovanni”. Tramandata da generazione in generazione, la secolare tradizione consiste nel lavarsi proprio con l’acqua profumata con i fiori, nel giorno del santo.

Autore: Redazione