Il parroco di Santiago de Compostela in Italia

di Pubblicato in Approfondimenti, Dai santuari, News


Dopo la chiusura forzata del Camino di Santiago dovuta all’emergenza del coronavirus, da mercoledì 1° luglio si potrà di nuovo percorrere i sentieri che conducono alla Cattedrale di Santiago de Compostela in Spagna.

Con l’imminente riapertura dei cammini spagnoli torna in Italia Padre Fabio, cappellano e punto di riferimento per i pellegrini italiani che decidono di compiere il cammino verso la tomba dell’Apostolo Giacomo.

Padre Fabio appartiene all’Ordine dei Guanelliani del cammino di Santiago. Tra fine giugno e luglio si troverà in Italia per alcuni impegni del suo Ordine. In questa occasione padre Fabio potrà incontrare i Pellegrini di Santiago con l’abituale modalità della Messa e della Catechesi.

Le date per incontrare Padre Fabio sono:

  • A Roma il 29 giugno presso la Parrocchia san Carlo da Sezze in via Macchia Saponara 108 alle ore 18.30
  • A Monopoli il 4 luglio presso il Parco Chiara Luce in Contrada Carrassa 18/B alle ore 19.00
  • A Reggio Emilia l’8 luglio presso Parrocchia Sant’Anselmo di Lucca in via Martiri di Cervarolo, 49 alle ore 19.00
  • A Piacenza il 9 luglio presso la Parrocchia San Giuseppe Operaio via dei Martiri della Resistenza alle ore 19.30

Questa rappresenta un’occasione unica per sentire le ultime novità dalle parole di chi vive tutto l’anno a contatto con i pellegrini. In questo anno così particolare ci racconterà le attuali condizioni del Cammino e le precauzioni prese dopo il Covid.

Altro importante argomento saranno le iniziative prese per il 2021, dichiarato Anno Santo, in quanto il 25 luglio, giorno di Santiago, ricorre di domenica. Ma soprattutto parlerà del significato di questa esperienza emozionante e straordinaria.

Autore: Franco Collodet

Sociologo e scrittore. Studi specialistici in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni. Master presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini. Esperto dei cammini religiosi in Europa e in Medio Oriente.