Nonostante le restrizione imposte dall’epidemia di Covid-19, seppur in forma rivista, si terranno i festeggiamenti religiosi per Maria Santissima della Bruna, patrona di Matera. Il consueto incontro con le autorità civili e militari del territorio è stato fissato per mercoledì 1 luglio, alle ore 11:00, nella Basilica Cattedrale, quest’anno senza l’accompagnamento del gonfalone, vista l’assenza del corteo.
I festeggiamenti religiosi saranno gli unici (come comunicato dall’Associazione Maria Santissima della Bruna) e sono iniziati già da martedì 23 giugno con l’inizio della novena, per coinvolgere i presenti, ogni sera, in momenti di comunità e preghiera nella Basilica Cattedrale. Come si diceva, Mercoledì 1 luglio ci sarà l’incontro tra l’Arcivescovo e le autorità civili e militari della provincia di Matera, alle ore 11:00.
Giovedì 2 luglio la prima messa in onore di Maria Santissima della Bruna si terrà alle 05:30 in piazza San Francesco d’Assisi, per un totale di 250 posti a sedere disponibili. Alle ore 11:00 si terrà la solenne Pontificale, in Cattedrale. Alle ore 19:00, sarà officiata la Santa Messa (Piccianello), al termine della quale farà ritorno in Cattedrale l’Effige della Madonna, momento solenne in cui si svolgerà l’atto di affidamento della città alla patrona Maria Santissima della Bruna.
Le varie attività sono state limitate a quelle di carattere religioso, organizzando iniziative che permettano di onorare la patrona di Matera nel rispetto delle norme per evitare assembramenti e situazioni di pericolo. Ad esempio la sera del 1 luglio, si è invitata la popolazione ad accedere delle fiammelle su balconi e finestre, e davanti ai luoghi di lavoro, in messaggio d’attesa per la festa. Allo stesso modo, in simbolo di rispetto e ricordo per la Maria Santissima della Bruna, vasi di fiori saranno esposti ai balconi, mentre l’Associazione esibirà stendardi raffiguranti la statua della Madonna.
Quindi una forma di festeggiamento diversa, per adeguarsi ai tempi, ma sempre tenendo in alta considerazione la figura della santa e il messaggio che vuole mandare, che quest’anno si concentrerà proprio sul “senso di comunità”, per stimolare una riflessione in questo momento difficile.