Festa di San Paolino a Lucca – 2020

di Pubblicato in Approfondimenti, News, Ricorrenze Religiose


In ricordo del miracolo avvenuto il 12 luglio 1664 per intercessione di San Paolino, ogni anno proprio il 12 luglio si tiene una festa in suo onore a Lucca, città di cui è patrono. La storia racconta che il giorno del miracolo furono fatti sparare alcuni cannoni poste sulle mura, proprio in onore di San Paolino, ma per errore i colpi furono diretti sulla folla… eppure non ci furono né morti né feriti.

Da anni ormai oltre alle celebrazioni religiose si tiene anche il “Palio della Balestra”, che si disputa in piazza San Martino, ed in cui si sfidano i vari rappresentanti dei terzieri della città, ovvero San Paolino, San Martino e San Salvatore. I balestrieri dei terzieri si sfidano a colpire la brocca, posizionata a 36 metri di distanza.

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria ancora in corso, i gruppi storici della città e il Comune di Lucca hanno voluto proseguire con la festa in memoria del patrono, nei Giorni di San Paolino, ovvero nella settimana del 12 luglio, con alcune manifestazioni.

Il corteo storico Luminara e la parata di San Paolino si terranno sabato 11 luglio, dalle ore 21:00, per poi incamminarsi verso Piazza Napoleone, per riunirsi e poi dirigersi a Piazzale Arrigoni. Seguendo le norme per il distanziamento, si potrà comunque assistere alla sfilata, al termine della quale si esibiranno sbandieratori e tamburini. In serata si terrà l’estrazione per l’ordine di tiro dei balestrieri.

Domenica 12 luglio si terrà il picchetto di onore per le reliquie del Santo Patrono, durante la Santa Messa delle ore 11:00, all’interno della Basilica. Gli spari di cannoni tradizionali saranno esplosi da Piazzale Verdi alle 13:00. Il corteo storico sfilerà alle 21:00, seguendo lo stesso iter del sabato, poi alle 22:00 comincerà il 446° palio di San Paolino, con la sfida dei balestrieri. I 4 migliori tiratori saranno premiati alle 23:00.

Per rispettare le norme (con mascherine e distanziamento), non saranno allestite le abituali gradinate, ma il Palio potrà essere seguito dalle mura a ridosso di Piazzale Arrigoni.

Autore: Redazione