Tanti sono stati gli eventi a cui si è dovuto rinunciare, e altri hanno dovuto subire modifiche in questo 2020 così difficile, a causa dell’epidemia mondiale di coronavirus, e la celebrazione della V Centenaria Incoronazione della Vergine Nera a Oropa (Biella, Piemonte) è tra queste. Lavorando nel rispetto delle norme sanitarie richieste, l’evento si terrà in maniera simbolica al Santuario per confermare l’eterna devozione e la gratitudine verso la Madonna Nera, Regina di Oropa.
Nel giorno del 30 agosto 2020, al Santuario mariano di Oropa si celebrerà quindi la Vergine Maria, nel rispetto della tradizione biellese e con accesso ai devoti del santuario, seguendo le normative vigenti. Invece, la celebrazione vera e propria della V Centenaria Incoronazione della Vergine Nera si terrà sperabilmente durante l’estate 2021, stando alle modalità e ai progetti che l’organizzazione stava già seguendo prima dell’esplosione pandemica che sta ancora mettendo a dura prova il mondo. La decisione è stata presa mesi fa dal Vescovo di Biella di concerto con l’Amministrazione del Santuario, dopo aver studiato a fondo i vari aspetti organizzativi e non dell’evento.
Il Vescovo di Biella aveva chiarito ai fedeli che la decisione non era stata facile, ma obbligata da vari fattori. Il Vescovo ha chiarito che “Un gesto significativo come la Centenaria Incoronazione, secondo la sua tradizione, ha sempre visto la presenza di due elementi: il cammino di preparazione e l’evento in sé, nel giorno in cui ricorre. Circa il cammino, abbiamo ritenuto necessario che esso prosegua. Costellato di eventi di carattere pastorale, culturale e sociale il cammino verso la V centenaria Incoronazione, come era stato previsto, ha subito un drastico ridimensionamento per via della pandemia, ma nello stesso tempo ha anche saputo incoraggiare molti di noi in questi mesi a riprendere il cammino di fede e di carità verso i fratelli.
È vero, non è stato possibile fisicamente salire al Santuario di Oropa, ma ugualmente abbiamo sperimentato i tanti benefici dell’affidamento a Maria in diverse occasioni di preghiera e con il voto di carità fatto nelle mani di Colei che guarda con amore di Madre i suoi figli e si prende cura di loro come una Regina, che sa ascoltare, accompagnare, sostenere il cammino del suo Popolo.”
Se quindi, la celebrazione liturgica del rito dell’Incoronazione stabilita per il 30 agosto non sarà possibile quest’anno, data la situazione sanitaria in atto e le norme per contenerla, questo non piega lo spirito comunitario dei fedeli devoti alla Madonna Nera, che il Vescovo ha invitato da tempo a pregare affinché nel 2021 si possa tornare a partecipare all’evento dell’Incoronazione e a tanti altri in completa sicurezza.