La Libreria Editrice Vaticana ha da poco messo on-line il nuovo sito internet. Alla base di questo progetto c’è la volontà di facilitare la ricerca dei volumi al proprio pubblico, fornire una nuova e migliorata grafica e raccontare cosa si trova dietro alle varie iniziative editoriali.
Con questa innovazione la casa editrice del Papa ha aggiunto anche particolari funzioni che permetteranno di approfondire il dialogo con i lettori. Giulio Cesareo, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana ha dichiarato che “Tra questi ci sono anticipazioni esclusive, video interviste con gli autori e resoconti delle presentazioni dei volumi”. Il tutto nella precisa intenzione di trasformare il sito internet in un luogo di editoria ma anche di comunicazione.
Una scelta necessaria per stare al passo con tempi in cui la cultura si è spostata di peso nell’ambiente digitale, ma anche un messaggio chiaro di un’agenzia culturale che vuole dire la sua nel moderno panorama digitale, in cui troppo spesso si accalcano voci senza spessore. Per questo la Libreria Editrice Vaticana apre il nuovo sito con una sezione espressamente dedicata ai video, con registrazioni legate ai libri realizzati da Vatican news. In sintonia con la linea editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, il catalogo presenta quattro sezioni specifiche: Chiesa, Mondo, Papa, Vaticano. Il lettore potrà anche iscriversi alla newsletter periodica, per rimanere informato sulle novità editoriali.
Che il futuro si spinga sempre più verso l’editoria digitale è stato reso chiaro anche dal difficile periodo della pandemia, che ha visto la richiesta di testi in formato digitale crescere sensibilmente. Eppure il nuovo mondo digitale rimane per molti una via ostica da affrontare, per questo nel programmare il nuovo sito, si è tenuto come punto centrale la semplificazione del sistema di ricerca. Il sistema permette di risalire ad un testo, anche senza ricordarne le parole esatte, sarà invece sufficiente scrivere l’argomento o il nome dell’autore.
Tra i testi molto ricercati durante il periodo della pandemia viene nominato “Fonti di tribolazione”, una raccolta degli interventi di Papa Francesco durante questo sofferto periodo. Cesareo ricorda anche che per quanto riguarda l’acquisto dei testi “Nonostante il sito abbia non abbia una vocazione puramente commerciale è possibile anche quello. Ogni volta che si seleziona un volume c’è un pulsante che rinvia automaticamente ad una delle più diffuse piattaforme digitali di acquisto”.
Un’ultima considerazione di Cesareo consiste nel valore dell’editoria digitale, che non crede sostituirà l’editoria cartacea, ma creerà un parallelo, che come per molti settori necessità di cura e sempre più specializzazione. In quest’ottica, la Libreria Editrice Vaticana continua a prodigare il suo impegno, per rimanere facilmente fruibile a tutti i lettori.