Per i festeggiamenti del 221 per i Santi Patroni, San Faustino e San Giovita, la diocesi di Brescia continua il suo percorso avviato negli anni precedenti. Dopo aver esplorato lo scorso anno il riferimento “… et labora”, quest’anno si concentra sulla parte più spirituale dell’antico detto “Ora et…”. Sperando che le condizioni di controllo della pandemia permettano uno svolgimento degli appuntamenti e celebrazioni, senza impedimenti.
È il naturale gesto di rivolgersi con la propria voce e supplica a una potenza superiore, Dio, l’Onnipotente, per sentirci a lui più vicino. Che sia una richiesta, un modo di avvicinarsi a Lui o di ringraziarlo, è tramite la preghiera che lo otteniamo.
Pregare nella sua originale accezione di preghiera supplice, di chi apre il suo cuore alla misericordia, alla solidarietà e all’accoglienza. Nel calendario della festa dei due santi patroni, si terranno appuntamenti per riflettere proprio su questo, sulla qualità ed il valore della preghiera.
Al fine di rendere più semplice la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni patronali, la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita si è curata dell’attivazione di canali social in cui gestire programmi e segnalazioni in tempo reale.
Confraternita-Dei-Santi-Faustino-e-Giovita-Facebook
Confraternita-Dei-Santi-Faustino-e-Giovita-Youtube
Confraternita-Dei-Santi-Faustino-e-Giovita-Instagram
Dall’inizio di febbraio fino al 15, giorno della festa, si terranno incontri, dibattiti, discussioni, in una perfetta combinazione di fede, arte e cultura. Al centro di questi eventi, la storia e la vita di San Faustino e Giovita e la preghiera, come alta forma di comunicazione cristiana con il divino. Come ogni anno, la festa dei santi patroni è quindi un’occasione per scoprire quanto radicata è la presenza di queste due figure nella città e nella storia locale. Che si tratti di spiritualità, quanto dell’influenza nell’arte e nell’architettura.
Domenica 14 febbraio si terrà la Santa Messa della vigilia alle 18:15, alla Basilica dei Santi Faustino e Giovita. Il 15 febbraio ci saranno numerose occasioni d’incontro, nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti. Alle ore 11:00, Solenne Santa Messa Pontificale, presieduta da Mons. Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia. Alle 13:00, Santo Rosario per la città e la Diocesi di Brescia. Alle ore 15:00, Santa Messa in lingua inglese con la comunità filippina di Brescia. Alle 17:00 Vespri solenni. Alle ore 18.15 Santa Messa, presieduta da Mons. Gaetano Fontana, vicario generale della Diocesi di Brescia. Alle 20:00, Santa Messa in chiusura della giornata di festa.
Cliccando al seguente link troverete l’intero programma di questo periodo festivo.