Venerdì Santo 2021

di Pubblicato in News


La situazione di crisi sanitaria limita ancora molto la vita quotidiana, e non fanno eccezione le funzioni religiose. Eppure il Venerdì Santo di questo secondo anno di pandemia, al rito della Via Crucis in Piazza San Pietro, parteciperanno insieme a Papa Francesco anche venti ragazzi e bambini di Roma e Foligno.

La partecipazione dei giovani è stata molto più ampia. Molti ragazzi del catechismo della parrocchia romana Santi Martiri d’Uganda e degli scout del “Foligno I” hanno partecipato alla compilazione delle meditazioni che saranno lette da quattro di loro (uno per ogni realtà educativa coinvolta) in Piazza San Pietro. Mentre i disegni che rappresentano le varie tappe della Via Crucis, sono stati realizzati dagli ospiti di due case famiglia di Roma.

Ancora una volta Piazza San Pietro sarà quasi vuoto, per evitare assembramenti e il diffondersi del virus che sta colpendo tutto il mondo, proprio come avvenne nel 2020. A differenza dello scorso anno, però, Papa Francesco sarà accompagnato dai ragazzi. Inoltre, altri 40 giovani presenzieranno sul sagrato della Basilica, in rappresentanza dei 500 ragazzi del catechismo della Prima comunione e della Cresima della parrocchia romana dei Santi Martiri dell’Uganda, dei 145 scout, del gruppo Agesci “Foligno I”, e dei 30 bambini accolti dalla casa famiglia romana “Tetto Casal Fattoria” e degli otto piccoli (dai 3 agli 8 anni) della casa “Mater Divini Amoris”.

Le riflessioni dei giovani sull’incontro tra Gesù con sua madre sono molto toccanti. Ragazzi giovani, legati alle proprie famiglie, a cui viene quindi spontaneo chiedersi: “Quanto avrà sofferto Gesù sulla croce nel vedere, sotto di lui, sua madre che piange”?

altre riflessioni giungono dallo stato di emergenza sanitaria che stanno vivendo, che li ha portati a ragionare sulla paura di rimanere soli, soprattutto quando si è malati e in difficoltà. Il paragone è emerso pensando a Gesù che ha affrontato la Via Crucis quasi solo, con la compagnia della madre e di pochi altri e non degli amici a lui più vicini. Il senso di partecipazione a questo evento, anche se per molti di loro avverrà in via telematica sarà quindi doppiamente importante.

Autore: Redazione