Festa di Santa Rita da Cascia 2021

di Pubblicato in Dai santuari, Eventi, News


Santa Rita da Cascia è la santa delle cause impossibili, conosciuta in tutto il mondo. Il giorno della sua celebrazione liturgica cade il 22 maggio, ma nel monastero di clausura dove Santa Rita visse 40 anni come monaca agostiniana i festeggiamenti durano molto più a lungo, in genere iniziando con la novena di preghiera. Nonostante le limitazioni necessarie per prevenire la diffusione del coronavirus, anche quest’anno, nel santuario di Santa Rita da Cascia ci saranno molte occasioni di preghiera e spiritualità.

La novena si è tenuta dal 12 maggio al 20, con possibilità di visita al Monastero, attraverso un percorso guidato, con la possibilità di confessarsi

Nel giorno della vigilia della festa di Santa Rita, venerdì 21 maggio, alle 10:30 nella Sala della Pace si terrà il Riconoscimento internazionale a Santa Rita 2021. Le storie e le testimonianze delle donne insignite del Riconoscimento internazionale Santa Rita saranno presentate da Tiziana Campisi, giornalista di Vatican News-Radio Vaticana.
Alle 16:30, in Basilica di Santa Rita, Padre Alejandro Moral Antón, Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino presiederà la Celebrazione eucaristica degli Agostiniani.
Alle 17:30, Madre Maria Rosa Bernardinis, Priora del Monastero Santa Rita parlerà in merito alla Consegna del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2021, alle tre “Donne di Rita”: Anna Lorenza “Annalori” Gorla Ambrosoli, Monika Kornecka e Geltrude “Gina” Garrisi.
Alle 18:30, nel Viale della Basilica di Santa Rita si terrà la Solenne celebrazione del Transito di Santa Rita.
Alle 20:30, si terrà l’accoglienza dei Gonfaloni dei Comuni della Valnerina e delle autorità. Anche la delegazione di Tolentino, città gemellata 2021 sarà accolta con il tradizionale scambio dei doni tra i comuni gemellati. Infine, per la Notte di luce di Santa Rita, sarà acceso il tripode e ingresso in Basilica per una preghiera di affidamento alla santa, durante l’accoglienza della Fiaccola della Pace e del Perdono.


Il giorno della Solennità di Santa Rita, sabato 22 maggio, sarà accolto con il suono festoso delle campane, alle ore 7:00. Durante la giornata si terranno numerose Sante Messe, per i fedeli:
Ore 7:00 in Basilica
Ore 8:00 (Concelebrazione presieduta da Padre Alejandro Moral Antón, Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino), 9:00, 10:00 alla Sala della Pace
Ore 10:30 Solenne Pontificale in Viale della Basilica, presieduta dal Cardinale Angelo Comastri
Ore 11:00, 12:00 alla Basilica e/o Sala della Pace
Alle ore 11:30 si terrà la Supplica a Santa Rita e la Benedizione delle Rose (anche in diretta su TV2000)

Ore 16:00, 18:00, in Basilica

Ore 19:00,in Basilica, Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per i Benefattori e per i Casciani, presieduta da Padre Luciano De Michieli, Rettore della Basilica di Santa Rita, con al termine la Benedizione delle Rose. Tale evento si potrà seguire anche in diretta su TV2000, e sul canale Youtube Santa Rita da Casta Agostiniana

Per la Solennità di Pentecoste, domenica 23 maggio, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza sanitarie, alla Sala della Pace o in Basilica, si potrà partecipare a varie Sante Messe nell’arco della giornata: alle ore 7:00 – 8:00 – 9:00 – 10:00 – 11:00 – 12:00 – 16:00 – 18:00
La Santa Messa delle ore 18:00 si potrà seguire anche in diretta sul canale Youtube Santa Rita da Casta Agostiniana

Autore: Redazione