Santa Maria Maddalena è la peccatrice che lavò i piedi a Gesù e fu da Lui perdonata dalle sue colpe. Fu tra coloro che seguirono Cristo lungo il calvario che lo portò alla crocifissione e fu anche una delle tre donne che per prime poterono assistere alla sua resurrezione. Una donna importante nella storia biblica, elevata a santa dalla Chiesa cattolica e festeggiata il 22 luglio. La sua memoria è stata elevata al grado di festa da Papa Francesco.
Il nome Maddalena deriva da Magdala, il villaggio di pescatori, di cui era originaria, sulla sponda occidentale del lago Tiberiade. Invece il titolo di “Apostola degli apostoli” gli fu attribuito da Tommaso d’Aquino.
Di lei si racconta nel Vangelo di Luca come di una “peccatrice” che aveva cosparso di olio profumato i piedi di Gesù, ospite in casa di un notabile fariseo. Da queste vaghe parole è stata dipinta dalla tradizione popolare come una prostituta, eppure questo è ormai stabilito come un equivoco tramandato nei secoli. Luca evangelista parla di lei come “Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni”, e l’espressione “sette demoni” poteva indicare un grave male fisico o morale, da cui Gesù la guarì. In seguito a tale caritatevole e miracoloso gesto, Maria Maddalena divenne sua discepola.
Tale fu la devozione della santa donna da trovare la forza di accompagnare Gesù lungo il percorso che lo avrebbe condotto alla crocifissione. Non lo lasciò nemmeno quando il suo corpo fu deposto nel sepolcro da Giuseppe d’Arimatea. E la mattina della resurrezione, lei era lì a contemplare la pietra spostata dall’ingresso del sepolcro, andando poi ad avvisare Pietro e Giovanni di quanto accaduto.
Di nuovo sola, mentre i due discepoli rientravano a casa, Maria Maddalena scoppiò in lacrime per la tristezza, ma poco dopo un uomo si avvicina per consolarla e lei non riconosce subito Gesù, anzi gli chiede del corpo sparito: “Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo”. Solo allora Gesù si rivolge a lei chiamandola per nome e facendosi definitivamente riconoscere e affidandole un compito: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. Ed è così che Maria Maddalena si ritrova a correre dai discepoli per annunciare “Ho visto il Signore! e anche ciò che le aveva detto” (cf. Gv 20).
Quindi, tra tutti i discepoli e gli apostoli, il compito di annunciare la resurrezione di Gesù toccò proprio a Maria Maddalena, dimostrando quanto alti fossero la fede e l’amore di questa donna. Dalla sua conversione fino al sepolcro rimase infatti sempre al fianco di Gesù, anche quando altri si allontanarono per paura.