Partiamo dal principio, cos’è la Benedizione Apostolica del Papa? La risposta è piuttosto semplice, si tratta di una Benedizione impartita dal Santo Padre al fine di donare indulgenza plenaria ai soggetti che ne fanno richiesta, il tutto rispettando determinate condizioni. Ecco come ottenerla in caso di Battesimo, Prima Comunione e Cresima.
A molte persone, ottenere la Benedizione Apostolica del Papa, può sembrare una impresa impossibile. In realtà, parliamo di una benedizione speciale prevista dalla Chiesa Cattolica affidata all’Elemosineria Apostolica.
Tale nome, deriva dal fatto che il Papa, in quanto Sommo Pontefice, è Vescovo della Chiesa Apostolica di Roma, fondata dai Santi Pietro e Paolo, apostoli di Gesù.
Uno degli esempi più noti di Benedizione Apostolica è il rito dell’Urbi et Orbi, particolare benedizione impartita dal Pontefice sia durante la propria elezione al soglio pontificio che nei giorni di Natale e Pasqua. Come è noto, tale benedizione offre ai devoti l’indulgenza plenaria.
Ovviamente, questo tipo di Benedizione è speciale, pertanto può essere richiesta solo ed esclusivamente in alcuni casi. Tra questi, annoveriamo i primi tre sacramenti previsti dalla Chiesa Cattolica, ovvero: il Battesimo, la Prima Comunione e la Cresima.
Quale procedura seguire
Ci sono vari modi per richiedere la Benedizione Apostolica del Papa:
- Direttamente in Vaticano: Per chi non desidera attendere i tempi di consegna oppure si trova in loco, è possibile recarsi presso gli Uffici dell’Elemosineria Apostolica. Questi ultimi si trovano all’interno dell’Ingresso Sant’Anna (sulla destra del Colonnato di Piazza San Pietro) negli orari di apertura 8:30 – 13:30 (dal lunedì al sabato);
- Online: Sicuramente si tratta di una delle procedure più comode. Infatti, senza obbligatoriamente recarsi in Vaticano e senza scrivere alcuna lettera o fax, potrete richiedere la Benedizione Apostolica del Sommo Pontefice con pochi clic, basta visitare il sito ufficiale. Una volta al suo interno, potrete scegliere che modello di pergamena utilizzare e procedere alla donazione, che sarà destinata alla carità verso i bisognosi;
- Tramite Lettera o Fax: Se non avete abbastanza dimestichezza con le procedure digitali, potrete inoltrare la vostra richiesta (qui il modulo) recante tutti i dati necessari:
- Nome e Cognome del richiedente;
- Nome e Cognome del destinatario della Benedizione;
- Motivo per cui viene richiesta;
- Data, Nome della Chiesa e Località in cui ha avuto luogo il Sacramento;
- Indirizzo a cui spedire il diploma e relativo importo per il pagamento.
Tutto questo va inoltrato a:
Elemosiniera Apostolica
Ufficio Pergamene
00120 Città del Vaticano
Oppure al numero di Telefax (attivo H24): (+39) 06.69883132
Costi
Il costo della Benedizione si riferisce:
- alla pergamena (dai 13 ai 25 euro in base al modello scelto);
- alle spese di spedizione: 7 euro per posta ordinaria / 13 euro in caso di trasporto tramite corriere espresso (DHL).
L’invio dell’offerta può essere effettuato solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto la Benedizione Apostolica del Papa e può essere effettuata tramite bollettino postale (allegato alla spedizione) o pagamento online con carta di credito tramite Internet.
Richieste particolari
In alcuni casi, potrebbe essere richiesto il nulla osta del Parroco o di altro soggetto ecclesiastico (documento volto a verificare che i richiedenti siano persone cattoliche e praticanti).
Nella speranza che questo articolo vi sia stato utile, continuate a seguirci.