Il piccolo borgo medievale di Fiumalbo, uno dei Borghi più belli della nostra amata Penisola, è pronto per dare il via alla Festa di San Bartolomeo, celebrazione religiosa che da sempre illumina le vie della città.
I festeggiamenti, come d’abitudine, uniscono sacro e profano, dalla Processione della Statua del Santo alla consueta tombolata che in qualche modo dichiara la fine delle celebrazioni.
Il Santo
San Bartolomeo, è stato uno dei dodici apostoli che seguirono Gesù Cristo durante il suo peregrinare in questa terra. Molte delle notizie collegate a questa figura ci arrivano direttamente dai Vangeli. Infatti, nonostante ci siano poche certezze riguardanti la sua data di nascita, è noto che il Santo è originario della Galilea, di Cana per la precisione.
Si presume che proprio in quel luogo che incontrò Gesù (durante le famose Nozze) ed iniziò a seguire i suoi insegnamenti. Lo scetticismo iniziale del Santo si tramutò presto in fede, tanto da fargli ammettere con assoluta certezza che il Cristo tra loro fosse davvero il Figlio di Dio ed il Re d’Israele.
Dopo la morte di Gesù, Bartolomeo venne inviato a diffondere il Verbo del Signore. Purtroppo, da questo punto le fonti diventano incerte e confuse. La tradizione narra che dopo una lunga missione in Medio Oriente alcuni sovrani decisero di eliminarlo scuoiandolo.
Alcune delle sue reliquie sono state inviate in Italia, da Lipari a Benevento, città in cui si continua a celebrare la memoria del Santo ancora oggi.
Il Programma delle celebrazioni
Lunedì 23 Agosto
Ore 18:00 – Illuminazione del paese attraverso l’utilizzo di “fiamme vive” (candele, torce, lumi, fiaccole)
Ore 21:00 – Processione della Statua del Santo accompagnata dalle antiche confraternite cittadine dei Bianchi e dei Rossi.
A conclusione della serata uno spettacolare show pirotecnico.
Martedì 24 agosto
Ore 08:00 – Fiera cittadina con bancarelle ed eventi vari.
Ore 21:00 – Grande tombolata presso la Piazza del Paese.
Ovviamente, a causa della attuale situazione sanitaria, si invitano i partecipanti ad utilizzare tutte le precauzioni necessarie al fine di evitare il propagarsi del contagio da Covid-19.
Fateci sapere nei commenti se eravate a conoscenza di questi festeggiamenti in particolare e se anche voi parteciperete alla Festa di San Bartolomeo. In ogni caso, se avete trovato utile questo articolo, vi invitiamo a seguirci sia attraverso il sito che tramite i nostri profili social.