La bellissima cittadina siciliana di Ragusa è pronta a dare il via alla Festa di San Giovanni Battista. Purtroppo, anche quest’anno a causa della situazione sanitaria, non sarà possibile assistere al magnifico spettacolo dei festeggiamenti e alla suggestiva processione esterna. Evento che vedeva migliaia di fedeli presenziare ed accompagnare il simulacro del Santo a piedi nudi.
Siamo di fronte ad uno dei Santi e martiri più importanti del Cristianesimo, difatti, è l’unico Santo che viene ricordato in ben due distinte occasioni durante l’anno liturgico: sia il 24 giugno (data della sua nascita) che il 29 agosto (data della sua morte per decapitazione).
Storia di San Giovanni detto “Il Battista”
Figlio di Zaccaria ed Elisabetta, due anziani sposi condannati all’impossibilità di generare prole, il giovane si dimostrò subito vicino al Signore, dapprima facendo vita da asceta (cibandosi di locuste e miele selvatico) successivamente convertendo pagani battezzandoli presso il Fiume Giordano, così come fece con Gesù Cristo. Questa sua opera gli fece guadagnare la nomea di “Battista”.
La sua missione lo portò davanti a numerose prove di fedeltà, ma egli, incrollabile, continuò per la sua strada, fino a denunciare le ingiustizie perpetrate da Re Erode, accusato dal Santo di adulterio. Erodiade, moglie di Erode e madre di Salomè convinse la figlia a chiedere in dono proprio la testa di Giovanni posta su di un vassoio d’argento.
Fu quindi la debolezza di un Re a porre fine alla stoica fede di San Giovanni Battista. Se volete scoprire nei dettagli la vita di questo importante Santo, vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato scritto dai ragazzi della Redazione.
Le celebrazioni religiose a Ragusa
Monsignor Giuseppe la Placa, attuale Vescovo di Ragusa, per rammentare l’unità necessaria in questo momento particolare, ha voluto lanciare un messaggio.
Qui di seguito, gli eventi previsti per le Solennità del Martirio di San Giovanni Battista presso la stupenda Cattedrale della Madonna del Carmine che si terranno il 29 agosto 2021.
Ore 07:00 / 08:30 / 10:00 / 11:30 / 18:30 / 19:30 / 20:30 / 21:30 – Celebrazione della Santa Messa
Ore 11:30 – Monsignor Giuseppe la Placa, Vescovo di Ragusa, presiederà il Pontificale accompagnato dal Capitolo della Cattedrale, dal Clero, dai Religiosi e dai Fedeli. Il tutto animato dalla Corale della Cattedrale guidata dal Maestro Giovanni Giaquinta e dal Maestro Giorgio Occhipinti all’organo.
Al termine della cerimonia, si terrà l’Atto di Affidamento a San Giovanni Battista, Patrono della città e della Diocesi.
Inoltre, tutti i fedeli potranno adempiere al tradizionale voto al Santo direttamente dentro alla Cattedrale, vista l’assenza della amatissima processione.
Nella speranza che tutti noi a partire dal prossimo anno possiamo assistere alle stupende celebrazioni collegate alla Festa di San Giovanni Battista, vi invitiamo a seguire il nostro portale.