L’intera città di Andria, come da tradizione, è pronta a celebrare la Madonna dei Miracoli nell’ultimo sabato di agosto, il tutto attraverso una suggestiva processione che vede il trasferimento del simulacro argenteo dalla Cattedrale alla Basilica omonima.
Unitamente alla celebrazione in questione, i cittadini pugliesi, ricordano anche San Riccardo. Quest’ultimo, è legato a doppio filo alla città di Andria, infatti, il cattolico inglese ricoprì il ruolo di Vescovo cittadino per circa quarant’anni, al fine di liberare la Chiesa dagli orridi costumi della simonia e del nicolaismo.
Le celebrazioni religiose
Purtroppo, l’attuale pandemia da Covid-19, priverà nuovamente la città della bellissima processione attesa da tutti, andriesi e non. Però, tutti i fedeli potranno assistere alle Messe dedicate alla Madonna dei Miracoli officiate da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Mansi. Qui di seguito il programma delle celebrazioni:
Sabato 28 Agosto
Ore 06:00 – Santa Messa officiata da S.E. Mons. Luigi Mansi
Da Lunedì 30 Agosto a Venerdì 17 Settembre
Ore 17:00 (presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli) – Celebrazione delle Veglie Mariane animate dalle Parrocchie della Diocesi di Andria
Ore 20:30 (presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli) – Recita del Santo Rosario
Ore 21:00 (presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli) – Celebrazione Eucaristica
Le sopracitate Veglie Mariane, verranno trasmesse in diretta anche sul Canale YouTube della Basilica Santa Maria dei Miracoli.
Nella speranza che a partire dai prossimi anni si torni a celebrare questo suggestivo evento adeguatamente, vi invitiamo a seguirci sul sito e sulle nostre pagine social per scoprire tutte le novità dai Santuari e non.